fara - qServe spazio per realizzare una nuova scuola media a Tortona perché al Centro Off non c’è più posto. Per settembre quindi il Comune intende realizzare una nuova struttura complementare al complesso Sarina con fondi vincolati a quel fabbricato, il contributo di 250 mila euro che era stato concesso per l’adeguamento antisismico, prima di scoprire che era inagibile per gravi problemi strutturali.

«L’unica soluzione per mantenere le scuole medie nel quartiere Oasi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Fara – è quella di realizzare una struttura nel complesso Sarina-Cisa, in viale De Gasperi, costruita con tecniche moderne ex novo, adeguata ad ospitare tutte le classi: quattro aule, due per le prime e due per le seconde, più un’area servizi. Il nuovo progetto riguarda la costruzione di un primo lotto per coprire le necessità del prossimo anno, configurato in modo da poter essere ampliato per aggiungere altre due aule l’anno successivo».

«L’edificio che ospitava la scuola dell’infanzia Sarina è inagibile, quello della primaria Rodari è in sofferenza dal punto di vista degli spazi da quando li divide con la Sarina. Oltre alla situazione delle medie, quindi va trovata una soluzione anche per le altre scuole del quartiere. L’intento è di finanziare le opere con i fondi provenienti dall’8 per mille e dall’ammissione al bando triennale 2015/2017 per l’edilizia scolastica».

Il Comune può presentare fino a quattro progetti, ciascuno per l’importo massimo di 800.000 euro.

18 febbraio 2015