municipio - ISta per diventare realtà il centro di coworking pensato dall’Amministrazione comunale novese per mettere a disposizione di professionisti, start up e imprese del territorio spazi e strumenti di lavoro.

Il progetto verrà presentato sabato 14 febbraio alle ore 9,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica (via Marconi, 66) da Mico Rao, responsabile della cooperativa Proteina, partner dell’iniziativa. Sarà presente anche Marco Pichetto, Sindaco di Vaglio, Comune in provincia di Biella dove è stato realizzato con successo un progetto simile. All’incontro sono stati invitati rappresentanti del mondo imprenditoriale e del lavoro, associazioni di categoria e culturali, ma ovviamente è aperto a tutti, soprattutto ai giovani interessati ad intraprendere un’attività senza gravose spese di avviamento.

Le esperienze di coworking, che stanno ottenendo sempre più consensi, si basano infatti sulla condivisione di spazi attrezzati con strutture informatiche e tecniche, che in parte possono essere comuni. In questo modo è possibile sfruttare le nuove tecnologie a costi contenuti, ma anche di confrontarsi con lavoratori di differente esperienza professionale. Concretamente, si tratta di un incubatore di imprese e innovazione, ed un risparmio sia per chi desidera entrare nel mondo del lavoro, sia per chi già lavora.

L’intenzione del Comune di Novi Ligure è quella di mettere a disposizione i locali ed avviare una fase sperimentale del progetto in base alle adesioni raccolte.

13 febbraio 2015