Carmelo Ciniglio

Carmelo Ciniglio

Inizia finalmente ad essere operativo l’Osservatorio Ambienbtale. Quattro i settori dove interverranno: il Referto Epidemiologico comunale, tramite la raccolta dei dati, il progetto verso Rifiuti Zero, per un miglioramento della raccolta differenziata e per diminuire spesa e tariffe; i molteplici problemi connessi all’acqua potabile e al risanamento dello Scrivia e la situazione dell’inquinamento atmosferico e le proposte per contenere le emissioni in atmosfera
L’Osservatorio Ambientale Comunale del Comune di Tortona (per brevità: OAC) è stato istituito lo scorso 27 novembre 2014 con una delibera approvata all’unanimità da tutti i consiglieri.
Il 29 dicembre il Sindaco Bardone ha designato a presiedere l’OAC il dottor Carmelo Ciniglio.
Gli altri quattro componenti, scelti dal Presidente il 2 febbraio 2015, sono Danilo Bottiroli e Giacomo Seghesio di Tortona, Giuseppe Carbonato di Castelnuovo e Giuseppe Raggi  di Montacuto (che fungerà da segretario). Tutti i membri dell’OAC opereranno a titolo volontario e gratuito.
smog - Q”L’Osservatorio – dice Carmelo Ciniglio – nasce come strumento di partecipazione alla vita amministrativa, un contributo per creare una comunità di cittadini consapevoli ed informati,
in tempi nei quali tanti considerano ciò che è pubblico una terra di nessuno, anziché un patrimonio di tutti.  L’Osservatorio intende migliorare la conoscenza, la comprensione e la condivisione delle informazioni e dei dati riferiti ai beni comuni dell’ecosistema territoriale tortonese (l’acqua, l’aria, il suolo) e alle materie che a questi beni fanno più diretto riferimento (le energie rinnovabili, i rifiuti, l’assetto idrogeologico).”
Considerando una priorità l’educazione ambientale nelle scuole, l’Osservatorio, per dare un primo segnale di attenzione, prenderà contatto con i dirigenti scolastici per proporre la visione del film di Al Gore “Una scomoda verità” sui gravi problemi che affliggono l’ambiente dell’intero nostro pianeta. L’intento è quello di instaurare una collaborazione durevole con le istituzioni scolastiche sia per approfondire in ambito educativo i temi e i problemi ambientali del territorio tortonese, sia per organizzare incontri su argomenti di rilevanza scientifica/ambientale.

All’Osservatorio è dedicata una pagina internet <http://www.comune.tortona.al.it/Sezione.jsp?titolo=Osservatorio Ambientale Comunale&idSezione=3606> nell’area tematica “ambiente” del sito del comune di Tortona. Su questa pagina chiunque potrà consultare notizie, documenti e contributi vari. Per dialogare con i cittadini, recepire segnalazioni e suggerimenti da sottoporre all’Amministrazione, è stata creata la casella di posta elettronica oac.tortona@gmail.com .
13 febbraio 2015

SMOG - L