I fondatori  Canticchio, Donji, Furia ,Lucilla , Parolina ,Poeta ,Ricotta, Ruzzolo ai quali si aggiunsero da subito Accadueo ,Gel  e Milù, forti dei propri valori e dell’appartenenza alla Federazione Nazionale VIP  Onlus ,diedero il via a un viaggio che ancora oggi continua . All’inizio portarono  la clown-terapia  ,negli ospedali  Regina Margherita , Le Molinette di Torino e all’ospedale civile di Asti, dove altri clown già operavano . Poi, nella tarda primavera di quell’anno, i primi servizi in provincia: all’Ospedale di Casale MTO e alla casa di riposo “Orchidea” di Alessandria. Nell’ottobre del 2005 fu organizzato in Alessandria il primo corso per clown di corsia, i corsi sono annualmente   programmati ,sino all’ultimo, svoltosi nel gennaio 2015  apportando sempre nuovi clown all’associazione. Nel corso degli anni altre strutture si sono aggiunte: il Centro Down ad Alessandria, gli ospedali di Tortona, di Acqui Terme, di Novi, il Piccolo Cottolengo di Tortona cui l’associazione dedica servizi fissi mensili.

La clown terapia è svolta anche in diverse case di riposo della provincia con appuntamenti non fissi e su richiesta, in collaborazioni con altre associazioni di volontariato, nonché in progetti nella scuola C.I.O.F .S.

di Casale MTO, con  il progetto Saltimbanco e in un progetto clown in famiglia, Clown Willi.

Nell’ambito della Federazione Nazionale, molti nostri clown hanno partecipato a missioni internazionali, organizzati insieme a partner locali, per utilizzare in progetti specifici lo strumento della clown terapia. Le missioni che hanno visto protagonisti i clowns alessandrini sono state in Brasile, Argentina, Senegal,

Birmania, Romania , Palestina, Tanzania, Serra Leone ,Benin, Russia.

Dal 2005 ad oggi l’associazione partecipa alla Giornata Nazionale del Naso Rosso, che nella nostra città coincide solitamente con la festa del Borgo Rovereto. Dal settembre 2011, l’associazione ha partecipato, in collaborazione con l’ADMO, alla giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo.

Nell’associazione sono passati ben 148 clown di cui all’oggi  52 sono associati.

Sul valore terapeutico della risata si è scritto molto e pare ormai inconfutabile, noi vip da dieci anni ci adoperiamo a trasformare i disagi in  un mondo fatto di colori e di sorrisi, ma anche di attimi di sincera commozione e di cuore che palpita. Ogni volta che torniamo dai nostri servizi, abbiamo la sensazione di esserci arricchiti profondamente, e di avere davvero ricevuto molto di più di quanto siamo riusciti a dare; strappare un sorriso o una battuta a chi, fino a qualche attimo prima, era chiuso nel suo dolore, ci rafforza nel credere in quella che consideriamo “la nostra missione”. Diventare volontario clown VIP è un’esperienza meravigliosa s’incontrano persone che hanno in comune con noi valori e ideali, si condividono esperienze e si acquisiscono abilità; allo stesso tempo con il servizio volontario si dona un po’ del nostro tempo “liberato” e di noi stessi impegnandolo in un attività di solidarietà a chi (bambino, adolescente, adulto, anziano), in ospedale, in casa di riposo, in carcere, in comunità e ovunque vi sia una situazione di disagio, ha bisogno di ritrovare gioia e forza per guarire e così dare spazio alle emozioni positive quali speranza, fiducia, gioia, tutto questo lo facciamo con la maschera più piccola del mondo, un naso rosso.

Dall’otto inizierà un viaggio che per tutto l’anno farà si che V.I.P. ViviamoInPositivo Alessandria Onlus sia protagonista, nel condividere insieme a tutti cosa significhi clown terapia, che ancora per molti purtroppo vuol dire intrattenimento.

Allora guardatevi in torno, state attenti perché V.I.P. VivereInPositivo Alessandria Onlus sarà sempre pronta a ricordarvi di quanto è importante portare un naso rosso.

Ci permettiamo di darvi un consiglio sull’importanza del sorriso anche nella comunicazione, ogni giorno datevi un pensiero positivo, trovate, un motivo di gioia nella vostra giornata, non i grandi eventi straordinari ma piccole cose quotidiane Ogni sera prima di addormentarsi riprendete questo momento di gioia coccolatevelo e lasciatevi coccolare da esso abbandonatevi fra le sue braccia ridendo.

Vip – Viviamo in Positivo


4 febbraio 2015

vip L