einstaei - QNella mattinata di mercoledì 11 febbraio, le classi 2^AR, 4^AR e5^AR del corso Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S.”Marconi-Carbone” di Tortona hanno partecipato ad un incontro di formazione teatrale a cura della compagnia “Coltelleria Einstein” ed inserito nel progetto   patrocinato dalla Biblioteca Civica di Tortona.

Il bravo narratore e attore, Giorgio Boccassi, ha interpretato per gli studenti la storia “Dedalo, l’architetto”; come deduciamo dal titolo, il protagonista della storia è Dedalo, padre di Icaro, famoso per essere stato il costruttore del Labirinto di Creta, dove   venne rinchiuso il Minotauro. La leggenda, ben drammatizzata dal Boccassi, ha inchiodato l’attenzione di tre classi per ben più di un’ora. I giovani hanno interagito con il protagonista che ha coinvolto Cristian, Sara, Riccardo e molti altri, strappando loro più di un sorriso, oltre che innescando un nuovo amore: il Teatro.

Dedalo, insieme al figlio, fuggirà volando dal Labirinto, ma sarà anche il suo ultimo volo in compagnia del figlio.

Alla fine della rappresentazione, Giorgio e Donata, i due attori, hanno risposto a diverse   domande offrendo utili consigli ai ragazzi della classe seconda, che dovranno accogliere i loro coetanei omologhi dell’I.I.S. “R. Levi Montalcini” di Acqui Terme per il gemellaggio, insegnando loro come porgersi, per interagire correttamente, catturando l’attenzione. Si deve, quindi, un ringraziamento molto speciale alla compagnia “Coltelleria Einstein” che ha tenuto viva in modo strabiliante l’attenzione di tutti i ragazzi intervenuti continuando così una già lunga tradizione di collaborazione fra arte e scuola.

                   Maria Rosaria BENEDETTO –  2^AR – Amministrazione, Finanza e Marketing


12 febbraio 2015

einstaei - L