don ciotti - EUn incontro con don Luigi Ciotti interamente dedicato ai giovani delle scuole casalesi. Un appuntamento presentato questa mattina, 12 febbraio, nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato dagli organizzatori dell’evento: Comune di Casale Monferrato, presidio Libera Totò Speranza e la rete Scuole Insieme.

«Un incontro con una figura così importante come don Ciotti – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Ornella Caprioglio – darà sicuramente stimoli positivi ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città su temi fondamentali come la legalità e le mafie. Dopo pochi mesi dall’incontro pubblico dello scorso 4 dicembre, riuscire ad avere nuovamente il sacerdote fondatore di Libera a Casale Monferrato è un’opportunità unica. E questo è stato reso possibile dal grande lavoro svolto da Enza Gastaldi, dell’Agenzia Famiglia, a cui va un ringraziamento particolare».

Don Luigi Ciotti sarà al Teatro Municipale giovedì prossimo, 19 febbraio, a partire dalle ore 10,00: «Sarà una mattinata di riflessione sulla legalità – ha spiegato Emanuela Cavalli, dirigente del comprensivo Casale2, capofila della rete Scuole Insieme – dove don Ciotti non solo farà un intervento, ma sarà a disposizione dei ragazzi per dialogare con loro sui temi trattati. Come Rete Insieme abbiamo sviluppato in questi anni diversi percorsi sulla bonifica dall’amianto e sulle dipendenze, tra cui quelle legate al gioco d’azzardo: l’incontro di giovedì prossimo, quindi, sarà un’occasione speciale per mobilitare, grazie a don Luigi Ciotti, le coscienze degli studenti».

Si è detta entusiasta di questo appuntamento Elena Bolognesi del presidio cittadino di Libera: «Coinvolgere i giovani negli incontri pubblici di don Luigi Ciotti non è stato sempre facile, ma questa volta riuscire a organizzare un momento di dialogo diretto con gli studenti è fantastico. Inoltre questo nuovo incontro casalese ha permesso anche al nostro presidio di rafforzare la rete che sta costruendo con altre realtà locali, condividendo proposte e progetti concreti per la città e il territorio».

Potranno partecipare all’incontro solo alcune delegazioni dei vari isitituti (la capienza del Municipale è di circa 500 posti), ma l’auspicio degli organizzatori è che: «I ragazzi presenti giovedì prossimo diventino i portavoce, nelle loro classi e nei loro istituti, dei valori e delle tematiche che emergeranno nella mattinata».

17 febbraio 2015