berutti - Q“Dopo le nostre sollecitazioni abbiamo ottenuto garanzie che la Regione Piemonte stanzierà per il 2015 una quota analoga a quella riservata nel 2014 per la lotta alle zanzare. Dopo tre anni quindi non calano ulteriormente i soldi riservati a questi Piani”. Ad annunciarlo Massimo Berutti consigliere di Forza Italia in Regione Piemonte, a seguito della risposta esposta dall’assessore al Bilancio Aldo Reschigna ad una interrogazione che chiedeva rassicurazioni per la copertura finanziaria dei Piani anti zanzare che coinvolgono le zone più a rischio.

“Grazie all’intervento di Forza Italia – spiega l’esponente azzurro – siamo riusciti a far riconfermare in sostanza le risorse del 2014. Si tratta di una inversione di tendenza visto che negli ultimi anni, a fronte delle criticità di bilancio e dei mancati trasferimenti nazionali, si era assistita ad una continua riduzione di fondi. Una situazione che aveva fortemente penalizzato i Comuni, principalmente a vocazione agricola o situati in prossimità di corsi d’acqua, che si trovano costretti a dover adottare piani di contenimento e prevenzione sanitaria contro il prolificare delle zanzare”.

Conclude Berutti: “Nel 2012 erano 7,5 i milioni di euro stanziati, nel 2014 circa 4milioni. Per il bilancio del 2015 Reschigna ha assicurato a Forza Italia che riconfermerà l’impegno di spesa dell’anno precedente. Nei prossimi mesi, in fase di discussione del documento di programmazione Economico-Finanziaria, proverò a verificare se si riuscirà a incrementare leggermente le dotazioni per venire incontro alle difficoltà dei Comuni che ancor più della Regione hanno subito gli effetti dei tagli di trasferimenti da parte del governo centrale”.

3 gennaio 2015