acqui il duomo - INell’anno 2017 si celebrano i 950 anni dalla fondazione della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Acqui Terme, il principale luogo di culto cattolico cittadino, chiesa madre dell’omonima diocesi. La cattedrale sorge in Piazza Duomo, nel centro storico cittadino. Fu costruita a partire dall’XI secolo e consacrata l’11 novembre 1067 dal vescovo Guido, venerato come santo patrono della città e della diocesi. Si tratta di un edificio romanico di pregiatissimo valore architettonico che conserva molte opere degne di nota, tra le quali spicca, nella sala del Capitolo, il trittico della Madonna del Montserrat, capolavoro del pittore spagnolo Bartolomeo Bermejo, commissionato intorno al 1480 da Francesco Della Chiesa mercante acquese, visitato giornalmente da numerosi turisti italiani e stranieri. La ricorrenza offre l’occasione per riflettere intorno alle ricadute della presenza della Cattedrale nel territorio acquese, sul piano materiale e su quello morale/spirituale.

In tale prospettiva, l’Associazione Oratorio San Giorgio e l’Ufficio Scuola della Diocesi di Acqui, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Acqui Terme, bandiscono nel corrente anno 2015 un concorso rivolto a neolaureati che discuteranno una tesi di laurea magistrale o a ciclo unico, avente come oggetto la Cattedrale acquese, al fine di realizzare un’indagine condotta su due distinte linee di ricerca: a) la Cattedrale nelle dimensioni dello spazio: questa linea di ricerca vuole approfondire la riflessione sulla Cattedrale nella sua prospettiva monumentale, soffermandosi sulle specificità architettoniche e artistiche e considerando le implicazioni sullo sviluppo urbanistico della città di Acqui Terme; b) la Cattedrale nelle dimensioni dello spirito: questa seconda linea di ricerca vuole indagare la natura simbolica della Cattedrale, quale soggetto sociale, economico e politico, capace di interagire con gli altri e condizionare lo sviluppo del territorio acquese.

L’Associazione intende conferire 6 premi, 3 per ciascuna linea di ricerca (euro 3.000, euro 2.000, 1.000 per ogni sezione) alle 6 tesi giudicate migliori. Potranno partecipare a tale concorso i laureati che presenteranno la domanda di iscrizione unitamente alla loro tesi di laurea in formato pdf, con copia del certificato dell’avvenuta discussione, all’Associazione San Giorgio tramite posta certificata entro e non oltre il 28/02/2017. All’atto dell’invio della copia della tesi il candidato si impegna a presenziare alla cerimonia di consegna dei premi. Le tesi saranno valutate dal comitato scientifico nominato dall’Associazione.

13 febbraio 2015