rossa aperto QIl 10 febbraio ricorre, come istituito dalla L. n. 92 del 30/03/2004, il “Giorno del Ricordo” in   commemorazione delle oltre cinquemila vittime delle Foibe, trucidate in Istria, in Dalmazia e nelle Venezia Giulia tra il 1943-1947. Giornata che vuole mantenere viva nella memoria una delle pagine più tristi della nostra storia e la tragedia di migliaia e migliaia di profughi istriani, fiumani e dalmati costretti all’esodo, dopo la conclusione del II° conflitto mondiale. Esodo che durò più di dieci anni.

Nella nostra Città è numerosa la comunità Istriana-Giuliana e Dalmata insediatasi negli anni ’50, tanto da creare all’interno del popoloso quartiere Cristo un villaggio da questa interamente abitato.

Le celebrazioni inizieranno il 10 febbraio alle ore 11:00 in via Vittime delle Foibe con il saluto delle Autorità e l’intervento commemorativo dei responsabili dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmata) per proseguire alle ore 11:30 in via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (aiuola che incrocia via Della Benedicta).

 9 febbraio 2015