violino musica QE’ stato pubblicato il bando per partecipare al Concorso Internazionale di Composizione “Romualdo Marenco”, che quest’anno festeggia la tredicesima edizione. L’iniziativa, attiva dal 2003, è rivolta alle formazioni bandistiche in omaggio al compositore novese Romualdo Marenco, che proprio nell’ambito della Banda Musicale ebbe le sue origini artistiche. Lo scopo è quello di promuovere la composizione di musica per orchestra di fiati e percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo. Per questa edizione, alla composizione originale per Banda viene affiancato un concorso riservato alla composizione di un’opera originale per Quintetto di ottoni.

È previsto un premio unico di 4.000 mila euro per l’autore della composizione per Banda ed uno di 1.500 euro per quello della sezione per Quintetto di ottoni. I vincitori saranno proclamati da una giuria formata da almeno cinque compositori di livello internazionale, che si riunirà nel mese di agosto, e verranno premiati durante il Festival Marenco successivo.

La direzione artistica è affidata al M° Maurizio Billi, compositore e Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato. Il Concorso si avvale della collaborazione del Concorso Bandistico Internazionale “Vallée d’ Aoste” che potrà mettere in programma, come brani d’obbligo, le opere vincitrici del concorso novese e delle Edizioni Musicali Wicky di Milano che, dal 2006, cura la pubblicazione a livello internazionale. ll Concorso Marenco si è avvalso, in tutte le edizioni, del patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e del Ministero per i Beni Culturali.

Le opere dovranno pervenire presso la Biblioteca Civica entro il 31 luglio 2015. Il bando integrale si può consultare sul sito del Comune di Novi Ligure all’indirizzo www.comunenoviligure.gov.it. Per informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure (tel: 0143-76246; email: concorsomarenco@comune.noviligure.al.it).

23 febbraio 2015