Marco Repetto

Marco Repetto

Da alcuni decenni ormai, anche in Italia è frequente la pratica di svariate Arti Marziali; pratica che aumenta il benessere psico-fisico del praticante, massimizza le capacità di attenzione, fiducia in se stessi, autostima e riequilibra corpo-mente-spirito.
Il Hwa Rang Do® fonda le sue radici nell’antica Corea dove, circa 2000 anni fa, un gruppo di giovani aristocratici venne scelto dal Re per formare un gruppo di guerrieri opportunamente addestrati e ligi a delle regole severissime.
L’erede legittimo della tradizione Hwarang è il Dr. Joo Bang Lee (Do Joo Nim è il titolo in coreano) e fondatore dell’Arte.

Ma cos’è il Hwa Rang Do? Cosa si studia praticando quest’Arte?
Il Hwa Rang Do è fantastico dal punto di vista delle tecniche studiate al suo interno: vi sono tecniche di pugno, tecniche di calcio, leve articolari, proiezioni, studio dei punti di pressione e così via..
Per quanto riguarda la parte più sportiva nel Hwa Rang Do vi è un ampia parte dedicata alla lotta a terra ed al combattimento in piedi, quest’ultimo prevede l’utilizzo di calci, pugni, atterramenti e proiezioni.
Oltre alle tecniche elencate, il Hwa Rang Do studia tecniche per lo sviluppo dell’energia interna (Ki) attraverso speciali tecniche di respirazione uniti a specifici esercizi fisici.
Un altro campo di studio del Hwa Rang Do riguarda le armi: 108 armi tradizionali suddivise in 20 differenti categorie.
Vi sono armi da taglio, bastoni di diverse lunghezze, spade, armi elastiche, armi collegate etc..

wha IMa come fare a praticare Hwa Rang Do a Tortona e nei paesi limitrofi?

Marco Repetto, cittadino tortonese, si è avvicinato al Hwa Rang do affascinato dalla sua eleganza ed efficacia tecnica ed è stato colpito particolarmente dai valori che si trovano all’interno dell’Arte.
L’istruttore tortonese ha la grande fortuna di essere allievo diretto dell’Istruttore Capo e Tenente Colonnello dei Carabinieri Marco Mattiucci, nonché allievo personale del Fondatore.
Superate le svariate prove di selezione per divenire aspirante Istruttore, gestite nei minimi particolari dal responsabile nazionale Mattiucci, l’Istruttore Repetto ha iniziato il suo percorso nel Hwa Rang Do; percorso che sta portando avanti con passione e dedizione, cercando di insegnare a sua volta tutti i valori che il Hwa Rang Do sta insegnando a lui.
Repetto negli ultimi anni ha collaborato con alcuni istituti superiori del tortonese e del novese, suscitando l’interesse di diversi giovani che si sono avvicinati a questa disciplina e così permettendo l’apertura del primo corso di Hwa Rang Do a Tortona.
Tale corso viene svolto alla derthona fitness il martedì ed il giovedì dalle 17.00 alle 18.45.
Il corso di Tortona è indirizzato a tutte le persone dai 10 anni in poi e non è richiesta alcuna preparazione fisica di base: TUTTI possono iniziare a praticare il Hwa Rang Do!

Potete presentarvi in palestra per partecipare gratuitamente alle lezioni di prova.
Per contattare l’Istruttore Repetto ed avere maggiori informazioni, scrivete al suo indirizzo email: Repettomarco.hrd@gmail.com

Visitate anche il sito: www.hwarangdo.it oppure www.alessandria.hwarangdo.it

 4 febbraio 2015

repetto lotta - L