museo casale -IUn nuovo appuntamento per bambini e famiglie al Museo Civico di Casale Monferrato: in occasione di Disegniamo l’arte, l’iniziativa di Abbonamento Musei Torino Piemonte «per (ri)scoprire con occhi nuovi le bellezze del territorio», è in programma un laboratorio didattico.

A partire dalle ore 16,00 di sabato 28 febbraio Barbara Corino e Costanza Biani proporranno Schizzi, scarabocchi e disegni, un percorso creativo per riconoscere e trasformare il segno più giusto per disegnare il proprio mondo.

Dopo l’osservazione di alcune opere grafiche della Pinacoteca e della Gipsoteca, infatti, ai bambini saranno illustrate le tecniche del bozzetto e del disegno preparatorio e la loro funzione all’interno del percorso creativo di un’opera. I partecipanti al laboratorio, infine, potranno sperimentare la copia dal vero di uno degli esempi visionati.

Un’interessante iniziativa che rientra, come detto, in Disegniamo l’arte, che coinvolge nelle giornate di sabato 28 e domenica 1° marzo più di cinquanta siti culturali del Piemonte; tutti accomunati dall’arte del disegno «che diventa – come si spiega nell’introduzione del progetto – non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori».

Biglietto: € 3,50; gratuito per i titolari dell’Abbonamento Musei.

In contemporanea al laboratorio, sarà offerta ai genitori e agli accompagnatori la possibilità di accesso al Museo con biglietto ridotto (€ 2,50) a cui si aggiungerà una visita guidata gratuita alla Pinacoteca.

Prenotazioni obbligatorie ai numeri 0142-444.249 / 444.309.

 27 febbraio 2015