volpedo - IL’amministrazione comunale di Volpedo inaugura il 2015 con una giornata dedicata all’innovazione: venerdì 16 gennaio, presso i locali della Soms di via Cavour, presenterà il nuovo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE).

“Si tratta di una tappa importante verso la semplificazione dei procedimenti che la legge ha imposto agli enti pubblici a partire da qualche anno spiegano Giancarlo Caldone, Sindaco di Volpedo e Paola Massa, primo cittadino di Monleale – Grazie al nuovo sportello on line, le pratiche relative all’edilizia residenziale potranno essere presentate telematicamente, in modo semplice e sicuro, attraverso l’inoltro via posta elettronica certificata di documenti PDF firmati digitalmente, con un notevole risparmio di tempo, carta e denaro per tutti”

Con lo sportello unico per l’edilizia, infatti, tutta la documentazione che fino a poco tempo fa doveva essere prodotta in formato cartaceo e in più copie presso gli uffici pubblici, si potrà trasmettere comodamente da casa, evitando code e ritardi. Pensati per rendere più semplici e veloci le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, gli sportelli digitali sono diventati legge nel settembre del 2010 (D.P.R. n. 160) e realtà per moltissimi Comuni nel corso degli ultimi quattro anni.

Il programma della mattinata prevede alle 10 la registrazione dei partecipanti e i saluti delle amministrazioni di Volpedo e Monleale a cui seguirà un’introduzione dedicata alle più recenti evoluzioni legislative in materia di urbanistica. Si entra quindi nel vivo della materia con la simulazione della presentazione on line di una pratica. La mattinata si concluderà infine con l’illustrazione del regolamento “Pratiche on line” e dell’assistenza ai nuovi sistemi di inoltro delle istanze.

15 gennaio 2015