Lo schianto si è verificato poco dopo le 18,30 sulla statale per Genova all’altezza del semaforo “a chiamata” che collega il passaggio pedonale con via Don Pensa nei pressi del Brico “Prati”. Secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Vigili urbani di Tortona al comando di Orazio Di Stefano, la donna stava attraversando sulle strisce pedonali, quando per cause ancora in corso di accertamento è stata investita da una Bmw proveniente dalla rotonda ex Liebig e diretta verso Villalvernia.

L’uomo alla guida della Bmw deve aver visto all’ultimo momento la donna e non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. La donna urtata dall’auto è caduta violentemente sull’asfalto. L’uomo sei è fermato e sul posto arrivati i soccorsi del 118 che però non hanno potuto fare nulla in quando la pensionata era deceduta sul colpo.

I vigili urbani stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente, soprattutto per capire se la pensionata aveva schiacciati il bottone azionando il semaforo pedonale che fa scattare il rosso per auto in transito o se abbia attraversato all’improvviso.

In passato c’erano state proteste degli abitanti della zona perché il semaforo non funzionava.

Mentre stiamo scrivendo le operazioni sono ancora in corso e non appena le forze dell’ordine forniranno il nome della pensionata provvederemo a comunicarlo. Prima però devono avvisare i parenti .

17 gennaio 2015

Il semaforo in questione

Il semaforo dov’è avvenuto lo schianto