municipio - ISono state concordate dalla Conferenza dei Capigruppo di lunedì 19 le date e l’ora per il prossimo Consiglio comunale: lunedì 26 gennaio e martedì 3 febbraio alle ore 21,00.

Presieduta dal presidente del Consiglio comunale Davide Sandalo, la Conferenza ha stabilito gli argomenti che saranno preliminarmente esaminati dalle Commissioni consiliari competenti.

«Nella serata di lunedì 26 – ha spiegato il presidente Davide Sandalo – dopo aver trattato i primi due punti, inerenti l’adesione dei Comuni di Fubine, Quattordio e Solero alla Centrale Unica di Committenza e gli indirizzi per lo scioglimento e la messa in liquidazione del Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dell’Olio extravergine d’oliva del Monferrato, la discussione si concentrerà sul punto 3, l’approvazione del Piano Generale di Sviluppo. Il piano è uno dei documenti contabili facenti parte del sistema di bilancio dell’ente locale che ha, come obiettivo principale, quello di esplicitare gli indirizzi di governo del Sindaco, traducendoli nelle strategie che caratterizzeranno il mandato amministrativo, tenendo conto delle reali possibilità operative e finanziarie dell’Ente».

Nella serata di martedì 3 febbraio si proseguirà poi con i punti 4, 5 e 6: «Particolarmente rilevanti – ha ancora spiegato Davide Sandalo – sono i punti 5 e 6, che prevedono, rispettivamente, l’aggiornamento dei criteri di programmazione commerciale alla normativa regionale e la conseguente variante del Piano Regolatore».

Il punto 4, invece, verterà sulla Rimodulazione contributo di costruzione commisurato all’incidenza delle sole opere di urbanizzazione al fine di agevolare interventi edilizi diretti al recupero e riuso funzionale, ove ammessi, degli edifici posti interno aree omogenee di “classe III” di adeguamento del P.R.G.C. al P.A.I.

 25 gennaio 2015