Novi ligure - neve IVenerdì 5 dicembre prende il via  il programma di “Natale a Novi”, una lunga serie di iniziative a tema natalizio che animerà la città nel periodo delle imminenti festività.

Torna la pista su ghiaccio che verrà allestita dal 5 dicembre fino al 31 gennaio prossimo in corso Marenco, nell’area dell’ex piazzale delle corriere.

Nei fine settimana si potrà visitare il centro storico a bordo del trenino turistico, con partenza e arrivo in piazza Dellepiane. Dal 5 all’8 dicembre il trenino farà anche da navetta per raggiungere il Centro Fieristico, sede della rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi. Il trenino funzionerà anche dal 12 al 14  e dal 19 al 24 dicembre. È previsto un biglietto agevolato di 1 euro per i bambini e 2 euro per gli adulti.

Dal 5 dicembre al 6 gennaio l’area di viale Saffi (angolo via Garibaldi) ospiterà il trenino lillipuziano, un’attrazione per bambini che consiste in un piccolo treno su rotaia con percorso illuminato.

Dal 19 al 24 dicembre arriva il mercatino “Villaggio di Natale”, che sarà allestito nel tratto di via Roma che va da piazza XX Settembre a piazza Carenzi. I banchi, curati dall’associazione Gustitalia, proporranno prodotti alimentari e collegati al tema culinario.

Tra le novità, il grande albero di Natale in Piazza Dellepiane con migliaia di luci a led che si illumineranno pedalando su dieci biciclette. La prima accensione avverrà durante la Notte Bianca del 6 dicembre, in cui si potrà ammirare anche il percorso dei Presepi, allestito in collaborazione con l’Associazione Arqua.Tor Presepi di Arquata Scrivia, che contiene 17 diversi tipi di Natività dislocate in 15 postazioni.

Come nella migliore tradizione natalizia, non potevano mancare gli eventi musicali. Per la rassegna “Avvento a Novi”, sabato 13 dicembre (ore 21) presso la Basilica di S.M. Maddalena è in programma il concerto dell’ensemble i “BricconCelli” (a cura della Prof.ssa Giovanna Vivaldi, con la partecipazione della Corale Novese) e venerdì 19 dicembre (ore 21) nella Chiesa di N.S. Assunta della Pieve il Concerto di Natale della Corale Novese.

Martedì 23 dicembre (ore 21), presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, si terrà il Concerto di Santo Stefano del Corpo Musicale “Romualdo Marenco”.

Il gran finale è per domenica 28 dicembre (ore 21), sempre presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, con il Gran Concerto di Fine Anno eseguito dalll’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal Maestro Maurizio Billi.

Infine, il 31 dicembre si festeggia “Il Grande Capodanno” presso il Centro Fieristico con cenone e musica a cura del Ristorante Il Bunet         .

 

Si ricorda che nel mese di dicembre verrà inaugurata la nuova stagione del Teatro Giacometti. Il primo spettacolo, infatti, andrà in scena il 16 dicembre con il dramma shakespeariano “Falstaff”, una coproduzione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino ed E.R.T. Emilia Romagna Teatro Fondazione. Per l’occasione si ricompone la coppia artistica tra il regista Andrea De Rosa e l’attore Giuseppe Battiston.

Inoltre, sono in programma gli ultimi tre spettacoli della stagione amatoriale Tealtro: sabato 6 dicembre la Compagnia Teatrale Paolo Giacometti propone “Tre atti unici” con canti e musiche, giovedì 11 dicembre è protagonista l’Associazione Fantomatica con “La sveglia” e sabato 20 dicembre Il Carro di Tespi mette in scena “Gelindo”, la devota rappresentazione della nascita di Gesù.