mostra suore ILunedì 8 dicembre alle ore 15,30 presso la “Casa Madre” delle Piccola suore Missionarie della Carità, in via don Sparpaglione 3- Tortona si inaugura a Tortona la Mostra Fotografica “Da Tortona al mondo, spargendo la Carità”, organizzata per celebrare il centenario di Fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

L’iniziativa vuole ripercorrere i 100 anni di storia della Congregazione di suore fondate da San Luigi Orione, mostrando attraverso le immagini il cammino percorso, le risposte date alle necessità storico-sociali e il carisma. Un insieme di immagini vecchie e nuove di vita quotidiana, luoghi, volti e gesti raccontano la storia dell’Istituto, il carisma orionino e la sua attualità e continuità nel tempo e nello spazio.

Anche la scelta della location non è un caso. La mostra, infatti, sarà ospitata presso la “Casa Madre” delle PSMC: “culla” della Famiglia Orionina, dove nel 1893 Don Orione aprì il primo collegetto e il 29 giugno del 1915 accolse le prime suore, le quali in quella stessa casa ricevettero la formazione religiosa.

Il titolo della mostra “Da Tortona al mondo, spargendo la Carità” riassume in sé il luogo in cui tutto ebbe origine e l’ampio orizzonte, senza confini, della visione orionina “(…) Andate a spargere la carità, la fede, la luce di Gesù Cristo e a propagare la fede nei paesi lontani, dove si raccolgono i bimbi, che sono abbandonati nelle strade. Voi dovete essere Missionarie della Carità; la Carità dovete averla per voi ed averne tanta da andare a seminarla sui vostri passi”! (Don Orione alle PSMC, p. 235).

Ma in questa visione, Don Orione aveva un punto fisso ben chiaro la carità, che rende benefici all’umanità e porta ai poveri il Vangelo dell’amore e della tenerezza di Dio, poiché la carità, che è Dio, si manifesta asciugando le lacrime, soccorrendo i disagiati, “facendo del bene a tutti.” Inoltre, la Chiesa ci invita a “ritornare alle fonti dell’Istituto (cfr. PC 2) e da qui “ripartire” per spargere la carità ai confini del mondo.

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al lavoro di volontari, che si sono adoperati nella ricerca documentale, nella definizione del percorso narrativo e nella selezione del materiale e del suo restauro e allestimenti, e al contributo di tutte le province religiose delle PSMC che hanno contribuito inviando documentazione.

La mostra “Da Tortona al mondo, spargendo la carità” resterà aperta per tutto il periodo dei festeggiamenti del Centenario di Fondazione delle PSMC ed è a disposizione di tutti.

INFO: www.suoredonorione.org Facebook: Mostra Fotografica PSMC.

7 dicembre 2014

suore L