Lo tenevano d’occhio e sapevano che all’interno del furgone trasportava una cassaforte contenente diverse migliaia di euro, ma hanno atteso arrivasse a Tortona prima di entrare in azione.

Il capitano Roberto Ghiorzi

Il capitano Roberto Ghiorzi

Sono le 13 di mercoledì 17 dicembre, quando, secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai carabinieri della Compagnia di Tortona al comando del capitano Roberto Ghiorzi, sulla strada provinciale che collega Castelnuovo Scrivia a Tortona transita un normale furgone: l’uomo, un milanese, sta facendo il giro dei bar raccogliendo gli incassi delle slot machine. Arriva dalla vicina Lombardia dopo essere stato anche a Lodi. Si dirige verso Tortona, quando all’improvviso viene tamponato da una monovolume.

L’uomo scende dal furgone per vedere cos’era accaduto quando dalla macchine scendono due individui, mentre un terzo, l’autista, rimane sull’auto.

I due sono a volto scoperto e non dicono neppure una parola, ma il primo che si avvicina gi sferra un violento pugno al volto. L’uomo cade a terra tramortito. I due rapinatori, intanto salgono sul furgone, mettono in moto e si danno alla fuga.

Quando l’uomo si riprende, dopo qualche minuto, dà l’allarme e chiama i carabinieri che intervengono sul posto, raccolgono  la testimonianza e si mettono subito in moto alla ricerca del furgone che viene ritrovato circa 20 minuti dopo nel comune di Pozzolo Formigaro, naturalmente senza la cassaforte. I rapinatori, con ogni probabilità hanno caricato la cassaforte su un altro mezzo e l’hanno trasportata chissà dove.

I carabinieri hanno subito avviato indagini per raccogliere elementi utili ad individuare i banditi: secondo quanto emerso, infatti, il furgone non aveva le classiche insegne di quelli dei portavalori ed infatti era condotto da una sola persona, per cui con ogni probabilità chi ha agito conosceva bene il mezzo e sapeva cosa trasportava.

Non è stato possibile sapere se i banditi fossero di nazionalità italiana o straniera e neppure ulteriori particolari in quanto l’unico testimone del fatto e cioè il portavalori rapinato era tramortito.

I carabinieri comunque stanno visionando le immagini in entrata ed uscita da Castelnuovo Scrivia.

18 dicembre 2014