Il sindaco Titti palazzetti

Il sindaco Titti palazzetti

Prende il via ufficialmente il Progetto Futuro, l’iniziativa del Comune di Casale Monferrato, realizzata in collaborazione con il Centro per l’Impiego, per incentivare le assunzioni di disoccupati e inoccupati in difficoltà economica.

Presentato lo scorso 5 novembre in Sala consiliare, il progetto è stato reso possibile grazie al lascito ereditario di Susanna Roveglia, l’agente assicurativo mancata nel 2011: «Rispettando le volontà di Susanna Roveglia – ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti – abbiamo voluto proporre un progetto che aiutasse concretamente chi si trova in difficoltà economiche e sociali. Per farlo, però, abbiamo deciso di seguire un percorso partecipato e condiviso con le associazioni di categoria, il Centro per l’Impiego e le confederazioni sindacali, affinché il progetto possa dare risultati concreti in un periodo particolarmente difficile».

Progetto Futuro prevede incentivi economici alle aziende localizzate nel territorio del Centro per l’Impiego di Casale Monferrato che assumeranno i disoccupati e gli inoccupati iscritti in un’apposita lista con contratti a tempo determinato della durata minima di 6 mesi o a tempo indeterminato.

«Grazie all’accordo siglato con la Provincia di Alessandria – ha spiegato la vice sindaco Cristina Fava –, tramite il Centro per l’Impiego di Casale Monferrato si creerà un collegamento tra domanda e offerta occupazionale sul territorio. I candidati, infatti, dovranno semplicemente iscriversi in uno speciale elenco al Centro per l’Impiego dal quale le aziende, se vorranno accedere a un contributo di 3 mila 500 euro, dovranno attingere i nominativi a cui proporre un posto di lavoro della durata minima di sei mesi».

I candidati all’assunzione devono essere residenti nel Comune di Casale Monferrato, iscritti al Centro per l’Impiego della città e avere un reddito Isee inferiore a 5 mila euro. Dovranno anche dichiarare, recandosi personalmente allo sportello di Magnocavallo 13, di essere immediatamente disponibili allo svolgimento e alla ricerca di un’attività lavorativa. Tutte le candidature arrivate saranno raccolte nella Banca dati delle candidature al lavoro per il Progetto Futuro.

Le aziende potranno, quindi, accedendo alla banca dati, individuare le persone da assumere e beneficiare, così, di 3 mila 500 euro per ogni inoccupato sotto i 35 anni e di 3 mila 500 euro per ogni disoccupato con più di 35 anni. Le aziende potranno ricevere un numero di contributi proporzionali al numero di dipendenti: un solo incentivo se l’azienda ha da zero a cinque lavoratori, due incentivi da sei a dieci lavoratori e tre incentivi oltre i dieci.

Il bando resterà aperto fino all’esaurimento dei fondi, quindi fino all’assunzione di ottanta persone. Maggiori informazioni e il bando completo di Progetto Futuro si possono trovare sito del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it.

 10 dicembre 2014