scuolabus - QIl Comune spende 2.468 euro all’anno per ogni bambino che usufruisce dello scuolabus. Si tratta di uno dei servizi più cari d’Italia, quasi cinque volte la media nazionale. Se ne è discusso durante l’ultima riunione della Commissione servizi sociali dalla quale è emerso che rispetto all’ultimo anno, il numero dei bambini che usufruiscono dello scuolabus comunale è aumentato del 10,5% passando da 85 a 94 bambini, ma rimane ancora un bagno di sangue per le casse comunali che spendono ben 232 mila euro all’anno per garantire questo servizio con cinque scuolabus che coprono tre linee

La legge dice che i comuni si devono attrezzare rispetto al trasporto degli alunni che abitano in zone disagiate rispetto alla scuola (cioè che non riescono a raggiungerla) e il Comune di Tortona a suo tempo lo aveva fatto ma con un contratto capestro di 9 anni trasferendo al privato il servizio gestito dall’Atm nell’ambito dell’intervento di smantellamento dell’azienda effettuato dall’ex sindaco Berutti.

Fino al 2011 i bambini che utilizzavano lo scuolabus erano oltre 200 poi l’utenza è precipitata, mentre i costi sono rimasti invariati, se non addirittura aumentati.

Altri servizi dei quali si è parlato in Commissione sono stati sono il pre scuola e il dopo scuola (casa del bambino): tutti consiglieri hanno espresso il loro plauso nei confronti di questo servizio e del personale che intrattiene i bambini con attività ludiche ma sempre volte all’apprendimento di qualche messaggio importante per la crescita dei bambini.

4 dicembre 2014