violenza donne - 2IL’Assessorato alle Politiche di Genere della Città di Alessandria in collaborazione con la Consulta comunale alle Pari Opportunità e il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne, propongono “Mai  più’ nessuna”, serata di musica e riflessione partecipata.

Lo spettacolo si terrà all’Auditorium del Conservatorio “Vivaldi”  alle ore 21. L’elaborazione dei testi e la drammaturgia sono di Maria Grazia Caldirola e quattro saranno gli allievi del Conservatorio coinvolti.

“Una presa di coscienza da parte della città – dicono in Comune –  per accrescere la consapevolezza e la riflessione riguardo la tematica della violenza sulle donne, piaga che affligge la società moderna, per sostenere la battaglia per il diritto delle donne e degli uomini di vivere in modo diverso le relazioni. Saranno le donne che occupano posti di responsabilità nelle istituzioni e nella vita economico-culturale della città che nel corso di “Mai più nessuna” testimonieranno attraverso una serie di letture significative come il 25 novembre rappresenta un impegno costante e un monito per tutti. Monito per la politica, che deve sostenere e promuovere una cultura di reciprocità costruttiva fra i sessi e sostenere azioni di prevenzione; per la magistratura che deve far rispettare la legge; per le forze dell’ordine che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella protezione; per la scuola, i mass-media e le istituzioni culturali a cui spetta il compito di educare le nuove generazioni al rispetto e diffondere un nuovo modo di intendere le relazioni.

Le musiche sono di G.Donizetti, G.Verdi, W.A. Mozart, il soprano  é JingYi TuXiao e  al pianoforte Heejin Byeon.

I brani sono  tratti dal repertorio di T.Chapman, D.Reeves, E.Bennato, F.Mannoia, Lorena Gioia, voce, Massimo Ronzi, chitarra.

A ricordo delle donne vittime di violenza, l’Assessore Maria Teresa Gotta con le componenti della Consulta alle ore 12 deporranno delle rose bianche nella Cappella del Cimitero Monumentale.

24 novembre 2014

violenza donne - L