Un momento della cofnerenza stampa

Un momento della cofnerenza stampa

Lunedì mattina in Provincia si è svolta la conferenza stampa in merito alla 4° edizione di Abbey Contemporary Art, un importante evento che si terrà nell’ex Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure.
Hanno partecipato l’Assessore Provinciale alla Cultura Giovanni Barosini, il Sindaco di Parodi Ligure Bruno Merlo, il Presidente dell’ANPI Ginefra, la Presidente del circolo Legambiente di Ovada , l’artista giapponese Setsuko ed il curatore dell’evento Michele Dellaria

Il tema della rassegna sarà : “ nei luoghi della memoria “, inaugurazione venerdì 18 alle ore 18.

L’Assessore Barosini ha ricordato l’importanza della memoria per un periodo tragico della nostra storia relativo alla seconda guerra mondiale ed ai fatti che ne seguirono, come il rastrellamento della Benedica, luogo in cui avvenne la strage del 1944.
Barosini ha anche ricordato la scarsità delle risorse destinate alla cultura e la necessità del coinvolgimento delle aziende e delle fondazioni bancarie nel finanziamento e nella organizzazione di eventi culturali.
Il Sindaco di Parodi Ligure ha ricordato che il complesso monastico della Benedica faceva parte del Comune di Parodi Ligure nel 1944 e tutti i cittadini hanno conservato nella loro memoria quei tragici episodi, memoria che deve essere tramandata alle giovani generazioni.
Molto toccante è stato l’intervento del Presidente dell’ANPI Ginefra, il quale, ricordando la tragedia della seconda guerra mondiale e i fatti della Benedica, ha parlato di valori importanti come la pace, la democrazia e la giustizia, ponendo l’accento sulla divulgazione ai giovani.
Il curatore della mostra, Michele Dellaria ha citato importanti artisti presenti con le loro opere e il grande sforzo organizzativo svolto coi pochissimi fondi disponibili.

14 luglio 2014