megaplex Stardust - IIl TortonaCinema Horror 2014 si conclude con il main event: la lunga serata di sabato 19 luglio, dedicata a Le Apocalissi di John Carpenter.
La locandina di Matteo Spirito ci accompagna alla maratona cinematografica che ci attende pensata e realiz…zata da Tortona360 in collaborazione con Il Circolo del Cinema e la Multisala Megaplex Stardust, che ospita per tutte le serate di questa edizione.
Si inizia comincia alle ore 18.00, con l’apertura della sala e, a seguire, l’introduzione alla maratona, a cura di Roberto Santagostino, del Circolo del Cinema di Tortona, Nicola Santagostino, Presidente di Tortona360 e dello scrittore alessandrino Danilo Arona, che già ci aveva accompagnato durante il viaggio dell’anno scorso, nel mondo degli zombi di George Romero. Questa sera ci introdurrà alle suggestioni carpenteriane e alla sua Trilogia dell’Apocalisse.
Alle 18.30 sarà la volta della prima Apocalisse: La Cosa, film del 1982 e remake, del tutto personale, del classico della Fantascienza anni ’50 La Cosa da un altro Mondo. Candidato a due Saturn Award (Miglior film Horror e Migliori Effetti Speciali), la massima onorificenza per il cinema di Genere.
Titolo originale: The Thing. Interpreti principali: Kurt Russell, Wilford Brimley, Richard Dysart, Richard Masur.
In una stazione scientifica dell’Antartide, dodici uomini, addetti alla ricerca, trovano un essere alieno caduto dal cielo e rimasto nel ghiaccio per centomila anni…
Dopo una breve pausa per la cena e due chiacchiere in libertà, alle 21.00 sarà la volta del secondo film della Trilogia. Il Signore del Male, film del 1999… pardon, del 1987, di cui Carpenter, come per quasi tutti i suoi titoli, ha curato non solo la regia, ma anche soggetto e sceneggiatura, nonché la incalzante colonna sonora.
Titolo originale: John Carpenter’s Prince of Darkness. Interpreti principali: Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, Dennis Dun, Alice Cooper.
A Los Angeles, un prete invita il professor Howard Birack e i suoi studenti a investigare su un misterioso cilindro presente nella cantina di una chiesa abbandonata. Il cilindro contiene un liquido verde in costante movimento…
A seguire, all’incirca alle ore 23.00, sarà il turno de Il Seme della Follia, il film più dichiaratamente lovecraftiano di Carpenter, opera del 1994, dove sogno e realtà, fantasia e suggestione di confondono, fino all’unica possibile conclusione: l’inizio della Fine del Mondo.
Titolo originale: In the Mouth of Madness. Interpreti principali: Sam Neill, Jurgen Prochnow, Julie Carmen, David Warner, John Glover, Bernie Casey, Charlton Heston, Frances Bay.
L’esperto investigatore assicurativo John Trent viene ingaggiato dalla casa editrice di Sutter Cane, un famoso scrittore horror, per rintracciare il loro autore d’oro, misteriosamente scomparso nel nulla dopo aver scritto ma non consegnato il suo ultimo lavoro “Nelle Fauci della Follia”. Affiancato dalla giovane segretaria dell’editore, Linda Styles, Trent rintraccia lo sfuggente autore nella cittadina di Hobb’s End. C’è solo un piccolo particolare: quel posto non figura in nessuna cartina ed è lì che Cane ambienta tutte le sue terribili storie di paura…
Il costo del biglietto è di 10 Euro per la visione di tutti e tre i film; 5 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema di Tortona e Tortona360

Associazione Tortona 360


19 luglio 2014