Il gravissimo infortunio domestico si è verificato poco prima delle 19 di lunedì, in un’abitazione in strada Molino Bruciato 2 alla frazione Bettole di Tortona.
Un pensionato di 96 anni, di cui non sono state rese note le generalità stava tranquillamente fumando la pipa, quando per cause in corso di accertamento dovute probabilmente a del tabacco incandescente, i vestiti hanno preso fuoco e si sono incendiati.
L’uomo è stato avvolto dalle fiamme. Quando i famigliari si sono accorti di quello che stava accadendo gli hanno gettato dell’acqua addosso spegnendo le fiamme che però avevano già provocato seri danni.
Immediato l’allarme al 118. Da Alessandria si è levato in volo l’elicottero e quando i soccorritori hanno raggiunto Bettole si sono immediatamente accorti delle gravi condizioni in cui si trovava l’uomo.
Le fiamme, secondo una prima stima, lo hanno gravemente danneggiato. L’uomo ha una mano carbonizzata ed ha ustione al 50% al volto alle braccia e al collo.
E’ stato portato all’ospedale di Alessandria dove mentre scriviamo gli stanno praticamente le prime cure, ma quasi certamente verrà trasferito al Centro grandi Ustioni di Torino. E’ stato dichiarato in prognosi riservata e le sue condizioni sono critiche.

14 luglio 2014