Pontecurone - IIl Comune di Pontecurone per i lavori di manutenzione delle strade (asfaltature, segnaletica orizzontale e potature) aveva stanziato 60 mila euro nel bilancio di previsione 2013, vincolando a tale impegno una parte delle entrate tributarie richieste ai cittadini con le tasse comunali.

Il sindaco Ernesto Nobile, adesso, ritiene doveroso fornire alla popolazione un rendiconto delle opere svolte.

«Avendo chiesto alla cittadinanza un impegno importante in un momento anche difficile – dice il primo cittadino  – riteniamo indispensabile, al termine di tutti i lavori così finanziati, fornire un ampio rendiconto redatto dal servizio tecnico».

I lavori sono quasi completamente eseguiti tranne alcuni piccoli interventi di segnaletica orizzontale ed alcuni rappezzi stradali. Le opere di segnaletica stradale orizzontale sono state affidate alla ditta Euro Segnal di San Genesio ed Uniti (Pavia) per l’importo complessivo di 5.510 euro oltre Iva. Sono state eseguite a giugno e hanno interessato: strada Valle; strada Rivanazzano; corso Togliatti; via Genova; via Aldo Moro; viale Gramsci; via Milano; sottopasso strada Gerosa; via Di Vittorio.

Ernesto Nobile

Ernesto Nobile

I lavori sono in corso di ultimazione ed ammonteranno, a consuntivo, alla cifra affidata. Per quanto riguarda le asfaltature e ripristini stradali i lavori sono stati affidati alla ditta Traversa Calcestruzzi e Strade di Voghera per 27.385 euro oltre Iva. Anche questi sono stati eseguiti a giugno e hanno interessato: via Morandi; via Aldo Moro; via Artigianato; via Di Vittorio; strada Cimitero; via Santa Maria delle Grazie; via Dante Alighieri; piazza Marconi. Sono in corso di ultimazione ed ammonteranno, a consuntivo, alla cifra affidata. I lavori di potatura sono stati affidati alla ditta Noscardi Vivai di Voghera per 15.164 euro oltre Iva. Sono stati eseguiti nei mesi invernali e hanno interessato: via Emilia; via Roma; piazza Libertà; piazza Matteotti; piazza Marconi; via Genova; via Generale Dalla Chiesa.
I lavori si sono regolarmente ultimati ed ammontano all’importo affidato. Eseguiti inoltre lo studio di valutazione ambientale, fitosanitaria e rischi calamitosi per le alberate comunali per 2.250 euro oltre Iva; e il rilievo planoaltimetrico e restituzione grafica ed analitica di via Di Vittorio per 1.500 euro oltre Iva.

18 luglio 2014

pontecurone - 2L

pontecurone - L