Il 4° concerto si terrà venerdì 18 luglio alle ore 21 ad Alessandria nella Chiesa di San Giovanni Evangelista con l’organista Francesco Bongiorno impegnato in un interessante programma con musiche originali di J. S. Bach e F. Liszt intercalate da trascrizioni di rinomate pagine del sinfonismo romantico d’oltralpe.

L’organo è il possente Mascioni del 2010 dotato di tre manuali e 45 registri.

Il 5° concerto sarà interamente dedicato alla musica rinascimentale e barocca: sul pregevole organo settecentesco della Parrocchiale di Pozzengo, domenica 20 luglio alle ore 17, Roberto Stironeall’organo, Cinzia Volpini al violino e Christian Margaria al trombone barocco suoneranno brani di A. Banchieri, M. Rossi, D. Zipoli, G. B. Viviani e J. S. Bach.

Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

Recentemente è stato rinnovato e ampliato nei contenuti il sito web di Arte Organistica, dove è ora possibile approfondire gli argomenti organistici e interagire postando i propri commenti.

Prossimo appuntamento, sabato 26 luglio, nella Chiesa di San Giovanni Evangelista in Alessandria, con l’organista Grazia Salvatori.