Il laboratorio oncologico dell’ospedale di Tortona, il più attrezzato di tutta la provincia, potrebbe essere chiuso perché la regione vorrebbe realizzarne uno solo presso l’Azienda Ospedaliera.
Di questi è parlato, venerdì mattina durante un incontro tra la dirigenza ASL e la conferenza dei sindaci, al quale erano presenti i sindaci di Tortona, Novi Ligure, Alessandria, Ovada, Acqui, Casale.
bardone - IL’incontro, dopo la chiusura da parte dei Nas dei laboratori di Novi ed Ovada, ha avuto come oggetto l’iter di riorganizzazione dei laboratori oncologico di preparazione dei farmaci, che aveva portato ad identificare, con un percorso durato due anni, come sede unica di produzione Tortona.
Progetto che rischia di non andare in porto perché il dirigente del dipartimento della rete oncologica regionale, sta valutando la centralizzazione della produzione in Alessandria.
Decisione che ha trovato forte opposizione da parte del sindaco Gianluca Bardone che è intervenuto sostenendo che “a Tortona esiste una realtà funzionante, di comprovata qualità.
Una realtà – ha detto Bardone – certificata dalle relazioni di Spresal e Nas. Chiedo che il dirigente del dipartimento della rete oncologica regionale, nel prossimo incontro, ci spieghi perché ancora una volta si vuole penalizzare una struttura idonea e un servizio eccellente”.

11 luglio 2014

laboratori medici - L