Giornata importante quella che si è svolta ieri presso la sede universitaria di Infermieristica di Tortona, dove si è tenuta la prima sessione di discussione tesi riservata agli studenti che hanno frequentato e concluso il Master di primo livello in Infermieristica di famiglia e Comunità .
Il direttivo del Master rappresentato al completo (Prof Aimaretti, Prof Faggiano, Prof.ssa Prodam, Drssa Bidone, Drssa Freggiaro, Dr Di Dio, Drssa Giorcelli) ha proclamato 11 infermieri specializzati; Sono stati presentati elaborati di pregio inerenti il ruolo di questa nuova figura professionale che, oltre a collaborare con il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta, si occupa della persona non solo malata ma anche sana, nelle diverse età, nei suoi contesti di vita (famiglia, luogo di lavoro, scuole e altre comunità).
Questa specializzazione infermieristica nasce come risposta a un bisogno, talora inespresso, di vicinanza e supporto qualificato che solo un infermiere esperto può fornire.
Tortona, tra le pochissime sedi in Italia ad ospitare tale tipologia di Master, ha già riaperto le iscrizioni per il prossimo anno accademico.

2 luglio 2014

master - L