Tra gli atleti ed i dirigenti del G.P. Boggeri Arquata guidati dal presidente Gian Carlo Moda fervono i preparativi per la XXXVI° edizione del “Giro podistico del Centro storico” valido come 9° memorial Ezio Punta in programma nella serata di giovedì 17 luglio, gara regionale riservata ai tesserati FIDAL ed organizzata dal Gruppo Podistico Boggeri in collaborazione con il Comune di Arquata Scrivia.
Si tratta di un appuntamento ormai consueto per gli atleti del basso Piemonte, del pavese e della provincia di Genova, spesso presenti numerosi in tale competizione.
La manifestazione ha come ritrovo le ore 19.15 in Piazza Santo Bertelli ad Arquata e partenza unica alle ore 20.30. Il percorso di circa km. 5 si svolgerà attraverso le vie del paese comprendendo anche una zona periferica in località campo sportivo e Radimero. L’anello centrale sarà percorso una volta all’inizio e poi al termine della gara. Oltre alla gara competitiva si correrà una mini gara su distanza di circa 600 m. riservata ai bambini di età compresa tra 5 ed 12 anni e la 2° edizione della Stra-Arquata, manifestazione non competitiva di 5 km libera a tutti i maggiorenni sullo stesso percorso della competitiva e con partenza dopo tale gara verso le 20.35 circa.
Riconoscimento a tutti gli iscritti. Nella gara competitiva buoni benzina per i primi assoluti e bottiglie di vino per i classificati delle varie categorie.
La manifestazione è intitolata 9° memorial Ezio Punta, per ricordare la figura dell’ex presidente del gruppo arquatese, il cui ricordo è ancora vivo nella memoria degli amici podisti per la sua attività di atleta e giudice ed inoltre come organizzatore per numerosi anni della gara arquatese.
Nell’ albo d’oro della kermesse arquatese sono presenti diversi nomi di prestigio del podismo ligure e piemontese.

16 luglio 2014