Come candidata sindaca della Lista Civica di sinistra TORTONAincomune,ringrazio tutti coloro che hanno votato la formazione e i suoi validi componenti,dimostrando fiducia nella linea intransigente e insieme coerente di alternativa sia al centrosinistra sia al centrodestra:i voti non sono bastati per entrare in consiglio comunale,ma siamo ugualmente convinti della giustezza della scelta.
ravazzi 2IPensavamo (e lo pensiamo tuttora) fosse necessario differenziarsi nei contenuti,nel metodo e nella strategia,pur consapevoli della difficolta’ dell’impresa,dovuta anche alla limitatezza dei mezzi economici a disposizione,che non ha permesso di arrivare a far sentire sempre e dovunque la nostra voce.
Abbiamo voluto anche dimostrare di saper camminare da soli,senza sponsorizzazioni di qualsiasi tipo,sostenuti dalla freschezza della nostra passione politica,dalla serietà delle argomentazioni,dalla profondità del programma solidale e radicale.
Come cittadini che si propongono una diversa vivibilità sociale,continueremo nel nostro percorso politico sul territorio,cercheremo di elaborare proposte chiare e precise (a partire dal programma),di evidenziare criticità,di essere sempre in contatto con la società civile,associativa,con i comitati,per stabilire continuità di intenti e di progetti.
In particolare,ringraziamo come Lista Civica, radio PNR che ci ha ospitato con rispetto e continuita’, i giornali che hanno dato spazio ed ascolto e i numerosi sostenitori attivi.
Personalmente,come segretaria del Circolo Tortonese di Rifondazione Comunista,cercherò di favorire una maggiore visibilità e riconoscibilità della linea politica traducibile sempre in una pratica quotidiana coerente con la teoria,insieme alle compagne e ai compagni che mi hanno accompagnato fino ad ora.
Ci affiancheremo alle fasce più deboli e sofferenti della società,della cultura,del lavoro,con proposte alternative e credibili,a partire dalla critica ai comportamenti istituzionali non condivisibili,sostenendo le lotte per l’ambiente (prioritariamente contro il TAV),in difesa dei presidi sanitari e scolastici pubblici,dei diritti civili,degli animali,per la buona occupazione, sostenutii dai valori fondanti legati alla Resistenza, all’antifascismo,alla Costituzione.
Lavoreremo a favore di una società multiculturale,multietnica,che metta al centro la persona,il rispetto per le donne e per la diversità,continuando un percorso politico intrapreso da tempo.

Stefanella Ravazzi


29 giugno 2014