Gabriel Garko ed Asia Argento durante le riprese

Gabriel Garko ed Asia Argento durante le riprese

E’ il film girato anche a Tortona grazie a Charly Bergaglio di Arena Derthona  e proprio Tortona ospiterà alla multisala Megaplex Stardust l’unica anteprima nazionale in programma mercoledì sera, 4 giugno,  con due spettacoli alle 20,30 e 22,40.

Stiamo parlando di “Incompresa” il nuovo film di Asia Argento con Charlotte Gainsbourg e Gabriel Garko, distribuito dalla Good Films, che arriverà nelle sale italiane a partire dal 5 giugno

Presentato al Festival di Cannes, il film ha tra i suoi protagonisti Gabriel Garko, Charlotte Gainsbourg e anche la figlia dell’Argento Anna Lou Castoldi, nata dalla relazione della regista con il cantante Morgan e qui al suo esordio da attrice.

Incompresa è un romanzo di formazione al contrario, caratterizzato da atmosfere da Polaroid e denso di echi pop, in cui sono sopratutto gli adulti che necessitano di essere formati, o forse de-formati, per tornare qualche volta ad essere bambini.

La storia di Aria, la bambina di nove anni protagonista del film, attinge dalla valigia dei ricordi della regista: “Ho cercato nella mia infanzia per costruire la sua, è per questo che ho ambientato il film negli anni Ottanta, quando anche io ero bambina”, scrive la Argento nelle note di regia.

Aria attraversa la città con una sacca a strisce e un gatto nero, cercando di affrontare la violenta separazione tra i suoi genitori e di salvaguardare la sua innocenza.

A Tortona tutti ricordano i due giorni di riprese avvenute lo scorso autunno effettuate in piazza Malaspina, sul Parco del castello e al teatro civico, scene che si rivedranno nel film alle quali parteciparono in veste di comparse, molti tortonesi, il cui volto, ora sarà visto in tutto il mondo.

2 giugno 2014

incompresa - L

La presentazione al festival di Cannes