Tante cose sono state fatte dal comune di Morano sul Po in questi mesi nonostante le mille difficoltà che un comune piccolo come il nostro deve affrontare quotidianamente.

Innanzitutto, l’Amministrazione ha aderito all’accordo fra Associazioni dei comuni del Monferrato ed ENEL SOLE s.r.l. in modo da poter cambiare l’intera illuminazione pubblica moranese e della frazione di Due Sture. Verranno
sostituiti in totale 221 punti luce, interamente a led.

Si è anche aderito al progetto “Vento”, la ciclabile che unirà Venezia e Torino lungo la dorsale del Po,una pista lunga 679 chilometri.

E’ stata garantita la totale copertura Wi-fi nella scuola per collegarsi ad internet, per facilitare uso di contenuti digitali in aula da parte degli insegnanti e, soprattutto, degli studenti per innovare e rendere più interattiva la didattica. Inoltre, sono stati fatti i lavori per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico.

I bambini delle scuola primaria, hanno creato un progetto fatto con disegni, per il rispetto delle regole e senso civico dove insegnano agli adulti a comportarsi bene, per quanto riguarda il giardino intitolato a Don Michelone
dove vanno a giocare, dove spesso i padroni lasciano intenzionalmente liberi i propri cani per far fare loro i propri bisogni nel parco.

Il comitato eventi, voluto fortemente da questa amministrazione, sta organizzando la festa patronale, con la collaborazione di tutte le associazioni.

Inoltre, è stato creato “l’albo dei volontari”, la maggior parte composta da giovani in attesa di lavoro. Grazie a loro si sono potuti creare nuovi servizi gratuiti per la comunità, come i pre e post scuola e l’estate ragazzi.

E’ stato conservato il prezzo dei buoni pasto invariato, e mantenuto la cucina nella mensa, in modo che i bambini non  mangiano cibi precotti.

“Stiamo facendo tutto il possibile – spiega il Sindaco Mauro Rossino – per il mantenimento dei servizi e una politica sociale fatta di equita’. Purtroppo siamo bloccati dal patto di stabilità interno per poter procedere alla bonifica e allo smaltimento di materiali e manufatti contenenti amianto. La bonifica Eternit rimane una nostra priorità”.

15 giugno 2014

morano po - L