Brillante intervento dei militari della Guarda di Finanza di Novi Ligure che hanno portato a termine l’ennesimo risultato nel settore del sommerso d’azienda e dell’evasione fiscale.

A seguito di specifici accertamenti tributari sono stati, infatti, scoperti due imprenditori entrambi operanti nel settore delle costruzioni edili, che hanno omesso di presentare, per le annualità d’imposta comprese tra il 2010 ed il 2012, la prescritta dichiarazione dei redditi, acquisendo così la veste di “evasori totali”.

Le indagini dei finanzieri, condotte mediante meticolosi riscontri documentali e contabili, consultazione delle banche dati in uso alla Guardia di Finanza nonché controlli incrociati con i numerosi clienti e fornitori delle due ditte individuali, hanno permesso di ricostruire il reale volume d’affari, quantificando i ricavi sottratti all’imposizione fiscale in oltre  un milione di euro dai quali è scaturito un mancato versamento di Iva pari a circa 100 mila euro.

I rappresentanti legali delle due aziende sono stati denunciati  alla Procura della Repubblica di Alessandria per “Occultamento e distruzione di documentazione contabile” e “Omessa dichiarazione”.

Toccherà ora all’agenzia delle entrate di Novi Ligure avviare la procedura per comminare la multa e recuperare quanto evaso.

16 giugno 2014

finanza discarica - G