corete conti - I-EMeno posti di lavoro in Comune, ma solo sulla carta: il Comune, ha ridefinito la pianta organica riducendo o trasformando i posti vacanti. Sono stati tolti 17 posti dai diversi settori, istituendo un posto di collaboratore amministrativo in biblioteca per inquadrare in modo adeguato una dipendente che già vi opera da due anni, trasferita dal settore servizi alla persona; trasformando un posto nell’assistenza scolastica e spostandone un altro negli affari generali sempre a causa di trasferimenti di personale. Il provvedimento è stato adottato dalla Giunta comunale a seguito della segnalazione della sezione di controllo della Corte dei Conti che rilevava il mantenimento in pianta organica di un numero di posizioni di gran lunga più elevate del personale presente in servizio e ne chiedeva le ragioni.

“I posti vacanti – spiegano in Comune – sono la conseguenza delle politiche restrittive in materia di personale operate a livello nazionale che di fatto impediscono la sostituzione. Abbiamo risposto alla Corte dei Conti che avremmo operato una riduzione dei posti vacanti». La dotazione organica risulta ora modificata in 244 posti, ma il personale in servizio è di 170 unità: ne restano quindi altri 74 non coperti. Presto sarà necessario attuare una revisione di tutta la pianta organica.”

Si tratta quindi, di un’operazione che non modifica gli attuali assetti lavorativi, ma solo quelli ipotetici a pieno regime.