casa accoglienza - 2ISarà intitolata a Franco Mutti, difensore dei poveri, scomparso il 12 maggio 2012, la nuova Casa di Accoglienza e il dormitorio pubblico realizzati a spese della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona a Palazzo Gambrinus, nei locali dell’ex Giudice di pace e dello Iat.
Lo annuncia il presidente dalla Fondazione stessa, Dante Davio.
I lavori di ristrutturazione dell’edificio – dice Davio – saranno ultimati entro fine luglio; nel mese di agosto i volontari della casa di Accoglienza, con ogni probabilità durante il periodo feriale, provvederanno ad effettuare il trasloco di tutta la loro attrezzatura predisponendola nei nuovi locali. Per quanto riguarda la Fondazione, abbiamo deciso di intitolare la struttura alla memoria di Franco Mutti che aveva dedicato gran parte della sua vita ad aiutare i poveri. L’inaugurazione della nuova Casa di Accoglienza è prevista nel mese di settembre.”

Dante Davio

Dante Davio

La struttura, come noto,  sorgerà nei locali dell’ex Giudice di pace: al pianterreno verranno ubicati i locali di distribuzione dei pacchi e quelli dedicati appunto all’accoglienza, fra cui anche le docce, mentre al primo piano si troveranno gli uffici e soprattutto il magazzino.
“Alla fine di settembre – aggiunge Davio – verrà inaugurato anche il dormitorio pubblico che si trova sopra il Bar Gambrinus (che continuerà a funzionare nell’attuale  sede – ndr) e sarà dotato di 12 posti letto.”

Per il momento i posti saranno riservati tutti a viandanti e vagabondi di sesso maschile perché a quanto pare la richiesta è solo di dormitorio di sesso maschile.

La Fondazione Cassa di risparmio di Torotna, tuttavia, ha predisposto un sistema che in ogni momento è possibile dedicare uno spazio anche al dormitorio femminile quando in futuro ci sarà eventualmente richiesta.

23 giugno 2014

La casa di accoglienza è quasi pronta

La casa di accoglienza è quasi pronta