Nei giorni scorsi  si sono svolte a Firenze le Giornate Nazionali di Psicologia Positiva dal titolo: “La psicologia positiva e la sfida della complessità”.

artana e presciuttiL’intento del convegno è stato quello di mettere a confronto ricerche e pratiche nelle diverse aree dell’educazione, della psicologia del lavoro, della salute, della comunità e dell’ambito clinico.

Al convegno hanno partecipato anche due tortonesi: Francesca Artana e Maria Beatrice Presciutti, Psicologhe, che hanno presentato la relazione dal titolo “La promozione del benessere soggettivo attraverso una versione abbreviate del Subject Well-being training”.

“Il Subjective Well-Being Training (SWBT) – dicono le due psicologhe -, è un percorso di cambiamento personale attraverso strategie di tipo cognitivo-comportamentale per il miglioramento personale e di promozione del benessere soggettivo.”

La ricerca, condotta presso il Centro CSO ADA di Tortona, all’interno dell’iniziativa UDB – l’Università Del Benessere, ha avuto l’obiettivo di confrontare un gruppo di soggetti che ha partecipato al training di apprendimento del benessere sovracitato e il gruppo che frequenta il corso di yoga.

“Il training di apprendimento del benessere soggettivo – concludono le due tortonesi –  è durato un mese e mezzo con incontri settimanali durante i quali ai partecipanti venivano forniti riferimenti teorici e spunti pratici da applicare nel contesto di vita. I risultati della ricerca hanno mostrato come attraverso il training i partecipanti abbiano raggiunto un livello di benessere soggettivo pari a quello del gruppo yoga che pratica questa disciplina da diverso tempo e grazie alla quale promuovono il loro benessere. Questo miglioramento dei partecipanti al training era ancora presente dopo quattro mesi dalla fine del training. Un particolare ringraziamento a Massimiliano Cadenazzi del Centro CSO ADA che ha permesso di poter realizzare tale ricerca e al. Federico Colombo che ha dato l’opportunità di poter partecipare al convegno.”

15 giugno 2014