piovera castello - QProsegue la rassegna Castelli Aperti che per questo week end propone la scoperta del castello di Piovera che aprirà eccezionalmente in notturna sabato 21 giugno e il giorno seguente proporrà un unico turno di visita alle 15.30.

Circondato da un vasto parco con annessa tenuta agricola è tuttora difeso da una cinta muraria e da un fossato risalenti al XIV sec.
Su antecedenti accampamenti (romano e carolingio) e sulle rovine di un convento, nasce come fortezza con i Visconti di Milano. Passa successivamente ai Mandelli, ai Gallarati, agli spagnoli Omodei agli Sforza ed ai Savoia che insignirono del feudo di Piovera Francesco Maria Balbi, ultimo feudatario. Nel XIX sec. venne trasformato in dimora signorile dall’attuale aspetto romantico, senza però intaccare l’originale struttura a “U”. Il castello porta ancora tracce di intonaco nero, forse a lutto per la morte di Napoleone Bonaparte.
Dagli anni Sessanta appartiene al Conte Niccolò Calvi di Bergolo che lo aprì al pubblico divenendo un pioniere e un esempio tra i proprietari di dimora storica privata.

LE ALTRE APERTURE DI CASTELLI APERTI DOMENICA 22 giugno IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA

CASTELLO DI CREMOLINO due turni di visita guidata, alle ore 15 ed alle ore 17
CASTELLO DI UVIGLIE A ROSIGNANO MONFERRATO ore 10.30; visita guidata e previo appuntamento
CASTELLO DI TRISOBBIO (10.00-13.00 e 15.00-19.00; visite libere)
MUSEO LA TORRE E IL FIUME DI MASIO (visite libere dalle ore 15.00 alle ore 18.30)
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI ACQUI TERME (visite libere dalle ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00)
VILLA LA SCRIVANA A VALMADONNA (15.00 – 17.30; Visita libera del parco e della cappella privata)

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti o consultare il sito: www.castelliaperti.it, scrivere a info@castelliaperti.it o telefonare al numero verde della Regione Piemonte 800 – 329329.

20 giugno 2014

Un interno del castello di Piovera

Un interno del castello di Piovera