Gli incontri culturali procedono a Palazzo Robellini di Acqui Terme con la presentazione del libro “Il sapore della terra. Viaggio nell’immaginario enogastronomico delle valli dell’Appennino piemontese”, edito da Impressioni Grafiche, che si terrà venerdì 27 giugno alle ore 21. L’incontro, patrocinato dal Comune di Acqui Terme, sarà introdotto da Carlo Prosperi.
Polenta, stoccafisso, ravioli e agnolotti, “tuccu”, minestrone, cima, ripieni, frittelle, insalata russa, torta di riso, latte dolce, Dolcetto, Barbera e Gavi sono i protagonisti di racconti di memoria, di dialoghi e di monologhi, frutto del lavoro di ricerca che Gianni Repetto sta conducendo da anni su tutti gli aspetti della nostra tradizione locale riproponendoli con diverse forme di espressione: dal romanzo alla poesia, dalla memoria orale al dialetto, dal teatro al documentario.
“Il sapore della terra” è un’ulteriore occasione per ripensare al nostro passato in funzione del nostro presente, per non dimenticare che abbiamo una storia e un’identità ben precise senza le quali i nostri paesi non sarebbero più comunità locali, ma soltanto quartieri periferici del villaggio globale.
Gianni Repetto è nato a Lerma nel 1952. Si è laureato in Filosofia a Genova e, dopo aver vissuto a lungo in Lombardia e in Toscana, è tornato alle sue radici. Attualmente è insegnante di materie letterarie nella scuola media. Ha pubblicato: Careghé, Accademia Urbense, Ovada 1995 – Guaraldi, Rimini 1996; Canottiere terse di luna, Pesce, Ovada 1999; L’uomo del mistero. Guida pratica e sintetica ai luoghi, alla vita e alle opere di David Lazzaretti, profeta dell’Amiata, Centro Studi “David Lazzaretti”, Arcidosso 2001; I santuari della pietra viva. Itinerari artistico-naturali lungo le valli del Piota e del Gorzente, L’Artistica, Savigliano 2002; Il vecchio della Fuìa, Pesce, Ovada 2004; Giallo padùle e altri racconti, Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2005; Le pietre della Benedicta. Parole e immagini per non dimenticare, DVD + libro, Le Mani, Recco 2005; La cinghialotta Eugenia, Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2005; Il detective immaginario, Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2006; Una macchia di sangue sulla fronte, Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme 2007; Due storie partigiane. Tra memoria e racconto, Le Mani, Recco 2009; Batte il mio cuore batte. Per amore, Pesce, Ovada 2010; Per non morire di deculturazione, Pesce, Ovada 2011; Come le lucciole, Pesce, Ovada 2012.

26 giugno 2014