foto (16)In una serena giornata di sole, guidate dalle pazienti signore Antonella, Carla e Sara, le classi prime della Scuola Primaria “S. D’Acquisto”, dell’Istituto Comprensivo Tortona B, hanno trascorso una giornata speciale alla Cooperativa “Valli Unite” di Costa Vescovato. Lo scopo era di imparare a fare il pane e di conoscere gli animali allevati in fattoria. Suddivisi in gruppi, i bambini si sono alternati nella scoperta e nell’osservazione di diverse tipologie di semi, per poi cimentarsi nell’impasto del pane, a cui hanno dato forme particolari e originali.

Nell’attesa della cottura, hanno fatto visita alle stalle e al pollaio, acquisendo nozioni sui mangimi biologici e sull’importanza di allevare gli animali con questo sistema. Hanno anche avuto modo di apprezzare lo spuntino di metà mattina, offerto dalla struttura, costituito da pane e marmellata e dolce succo d’uva.

Successivamente al pranzo al sacco, si sono divertiti a giocare, all’aperto, nella e con la paglia di un allestimento predisposto per un matrimonio celebrato qualche giorno prima.

L’ora del ritorno a scuola è arrivata per tutti troppo presto, ma con le gentili signore è stato concordato un appuntamento autunnale.

15 maggio 2014