falco - E

Moreno Falco

Mancano pochi giorni alla chiusura della campagna elettorale delle amministrative, il segretario del circolo di Tortona di SEL , Moreno Falco, capolista per il Consiglio comunale, rivolge un appello al voto ai cittadini e alle cittadine tortonesi chiamati alle urne.

“Sinistra Ecologia e Libertà – scrive Falco – ha scelto di sostenere Gianluca Bardone per la carica di Sindaco e per iniziare a costruire insieme una Tortona migliore, una città solidale e dei diritti, occorre cambiare rotta imboccando la strada giusta.

“Se vogliamo un’Amministrazione che si ponga come primo, fondante e fondamentale obiettivo, non negoziabile, quello del benessere della cittadinanza – incalza il candidato di SEL – se vogliamo la tutela della salute e dell’ambiente, una fornitura di servizi qualificati mirati a restituire dignità e supporto alle fasce deboli: anziani, disabili, madri in difficoltà, bambini. Noi vogliamo una città che non balzi alla cronaca per il superamento continuo dei livelli di PM10 nell’aria, per un Teatro delle Piane mai ultimato oggetto di servizi televisivi che dovrebbero suscitare un senso di profonda vergogna nei nostri attuali amministratori. Basta declinare responsabilità!

Noi vogliamo asili e scuole sicure, mezzi di trasporto pubblici e pretendiamo che la cultura rappresenti il fiore all’occhiello della città, richiamando quel turismo ora assente che risulterebbe efficace mezzo per risollevare le sorti dei commercianti ridotti ormai alla chiusura degli esercizi. Ma, per attirare turisti è indispensabile attuare un’offerta culturale significativa, ripensare la viabilità e le strutture di accoglienza, essere capaci di programmazione a lungo termine e scuotersi da quel becero provincialismo che, diciamolo per favore, costringe la città ad un’agonia e prigionia foriere di definitiva morte.

In queste settimane abbiamo avuto il piacere di ascoltare le voci di disagio che si levano dalla comunità tortonese così come accogliere idee e suggerimenti ed avanzare proposte, vogliamo offrire la più ampia attenzione perché il disagio dei cittadini è il nostro stesso disagio, la loro sofferenza è la nostra stessa sofferenza, la loro rabbia è la nostra stessa rabbia ma vorremmo pure che il nostro impegno appassionato e la nostra speranza fossero il loro impegno e la loro speranza.

Sabato scorso, c’è stato un confronto politico appassionato ed intenso con parte della cittadinanza tortonese, l’arrivo dell’On. Lavagno è stato motivo di crescita e di confronto anche con lo scenario politico nazionale, Tortona è una città dalle potenzialità inespresse, c’è bisogno di una nuova amministrazione comunale per rilanciarla a 360° e per farla uscire dal pantano.

Se crediamo in tutto questo, l’unico voto, il voto coerente, è il voto per Sinistra Ecologia e Libertà.

 

I candidati Consiglieri per il Comune di Tortona:

Moreno Falco capolista, impiegato e segretario SEL, Filippo Boatti consulente informatico e membro segreteria provinciale SEL, Renza Cazzadore cassiera, Sabrina Furlanetto già conferente Anmil e Presidente soci Coop di Valenza, Pietro Lagni autista, Laura Leonzino pensionata, Nuccio Lodato già dirigente scolastico a Tortona e docente universitario di storia del cinema a Pavia, Andrea Lupo giornalista e operaio, Luisa Mogni operaia, Loretta Ortolani impiegata e membro della segretaria provinciale SEL, Stefano Prati manager settore assicurativo, Raffaele Quaglia Funzionario Amministrazione Pubblica , Elisa Schiavoni impiegata.

 Sinistra Ecologia e Libertà



21 maggio 2014

sel - L

Articolo redazione: Committente: Moreno Falco.