Nella mattinata di sabato 17 maggio volontari del Lions Club Tortona Host hanno incontrato gli studenti dell’ultimo anno dei vari corsi di studio attivi al Liceo Peano di Tortona per l’abituale Service sull’orientamento scolastico.

Questa tradizione, che vede collaborare la direzione del Liceo ed il club di servizio tortonese ormai da anni, permette agli studenti di incontrare vari esperti di settori professionali di interesse per la loro carriera futura, in modo che possano scegliere i propri percorsi didattici dopo le scuole superiori con il maggior numero di informazioni possibili. I Lions mettono a disposizione la loro professionalità e la loro esperienza personale per rispondere a tutti i dubbi e alle curiosità che i ragazzi possono avere nei confronti del mondo del lavoro e delle professioni alle quali aspirano.

I settori professionali discussi, scelti dagli studenti in base ad un sondaggio che ha coinvolto tutti i ragazzi delle classi quinte, sono stati quelli di dirigente di azienda, dipendente e dirigente nella pubblica amministrazione, psicologo, imprenditore, libero professionista, ingegnere, architetto, giornalista, traduttore, avvocato, consulente di azienda, medico, insegnate, agronomo, esperto in gestione straordinaria di impresa e operatore di protezione civile.

Gli incontri sono stati preceduti da un inquadramento generale della situazione attuale del mercato del lavoro e da previsioni per l’immediato futuro.

Gli studenti del liceo Peano hanno dimostrato una grande partecipazione ed un interesse notevole che fanno ben sperare per le loro future carriere.

 19 maggio 2014

studenti peano - L