parco po - IDomenica 1° giugno, l’Ente-Parco organizza una passeggiata nella Riserva naturale di Ghiaia Grande alla scoperta delle orchidee selvatiche, delle libellule e delle farfalle che la colorano. L’escursione, facile, è rivolta a un pubblico eterogeneo: ai naturalisti, così come ai semplici amanti della natura. Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 al parcheggio esterno della Grangia di Pobietto (Sede operativa e Centro visite del Parco).

Si inizierà con la visita al “Museo della civiltà risicola e dell’ambiente di pianura”, allestito dalla famiglia Canepa nell’ex dormitorio delle mondine: il museo ospita una grande collezione di antichi attrezzi e utensili legati alla coltivazione del riso. Seguirà il trasferimento in auto fino all’ingresso della Riserva naturale di Ghiaia Grande, da dove partirà la passeggiata fino al “gerbido”, la prateria arido che si trova nel cuore della Riserva naturale, per ammirare i fiori rari, la colonia di aironi e cormorani sul fronte collinare, e numerose specie di insetti.

La durate dell’escursione è di circa 4 ore; si consigliano scarpe comode, cappellino, bottiglia d’acqua e repellente per zanzare. In caso di maltempo la passeggiata sarà annullata.

 

Come arrivare:

Da Torino/Crescentino percorrere la ex SS 31 bis in direzione di Casale Monferrato; superato Trino, poco prima della tangenziale di Morano sul Po, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Pobietto; dopo circa 2 Km, su strada in parte sterrata, si raggiunge la Grangia; il parcheggio è una vasta aia sulla sinistra.

Da Alessandria/Casale Monferrato percorrere la ex SS 31 bis, in direzione di Chivasso; superato l’abitato di Morano sul Po, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Pobietto.

Per informazioni:

Centro visite “Cascina Belvedere” tel. 0384.84676

Sportello INFOFIUME tel. 800-269.052 sportello@parcodelpo-vcal.it

 30 maggio 2014