In programma per domenica 18 maggio, alle ore 16,00, il nuovo appuntamento per la consueta rassegna mensile di Mo(vi)menti d’arte, promossa dal Museo Civico, che avrà come protagonista Leonardo Bistolfi.

Per Leonardo Bistolfi: nuove ricerche e approfondimenti è il titolo della visita guidata che il conservatore del Museo, Alessandra Montanera, terrà nelle sale della Gipsoteca, illustrando e rendendo noti i più recenti studi e ricerche che numerosi studiosi italiani hanno dedicato negli ultimi mesi al noto scultore simbolista, originario di Casale Monferrato.

Due opere di Leonardo Bistolfi sono ancora attualmente fuori sede, esposte in altrettante prestigiose mostre: una a Roma dal titolo D’apres Rodin. Scultura italiana del primo Novecento e l’altra a Forlì, dedicata al Liberty. Uno stile per l’Italia moderna.

Entrambe le mostre, curate da storici dell’arte di altissimo livello, aggiungono nuovi tasselli per la conoscenza critica dell’opera bistolfiana, presentando e rafforzando il ruolo che Leonardo Bistolfi ebbe in campo culturale e artistico, riconfermandone la qualità e l’originalità della sua ricerca artistica.

Tutto questo sarà presentato nella visita guidata di domenica, pensata con l’intento di rendere noto al pubblico quanto ancora oggi Leonardo Bistolfi risulti un artista non solo apprezzato dal pubblico ma anche in grado di offrire nuovi spunti di studio e di lettura della sua produzione artistica.

 

 

Info:

Museo Civico di Casale Monferrato

Via Cavour, 5

tel. 0142 444249 – 0142 444309

cultura@comune.casale-monferrato.al.it

 

Costi: Intero € 4,00 – Ridotto € 2,50 – Gratuito per i possessori dell’Abbonamento Torino Piemonte Musei

 17 maggio 2014

casale museo - L