bosco pastrona - IDomenica 4 maggio, nell’area del Parco del Po, è stato inaugurato il Bosco Pastrona, bosco urbano a poca distanza dal centro città, raggiungibile con un bel percorso ciclopedonale. L’area comprende una zona per il pic-nic con punti fuoco e tavoli-panca, giochi per i bambini e un campo scuola per i piccoli bikers, oltre a una vasta zona di bosco che l’Ente-Parco ha realizzato ex novo. La definizione di bosco urbano è stata scelta per indicare un’area pensata per il tempo libero, che non ha però le caratteristiche del giardino di città. Il prato dell’area attrezzata è costituito dalle erbe che crescono spontaneamente, così come gli arbusti e gli alberi sono quelli che vi erano già presenti prima. Su una superficie adiacente di circa 15 ettari sono state invece messe a dimora oltre 10.000 piantine, tutte appartenenti a specie arboree e arbustive autoctone, per ricostituire il bosco tipico delle sponde del fiume. Tutta l’area è attraversata da sentieri e percorsi ciclopedonali, con diverse difficoltà di approccio: dal più semplice, per famiglie, all’equivalente alla “pista nera” dello sci, per i più esigenti.

Grazie al supporto operativo delle squadre di operai forestali della Regione Piemonte e di soggetti privati volenterosi è stato possibile, un po’ alla volta, rendere disponibile questo grande polmone verde alle porte della città, per la fruizione pubblica. A seguito di un accordo con il Comune di Casale Monferrato, sarà definito il coinvolgimento di privati per la manutenzione delle aree, anche in funzione di eventi e manifestazioni che consentiranno di recuperare una relazione col fiume e con la vita all’aperto che si era persa nel corso degli ultimi decenni.

 

Il Bosco Pastrona è situato sulla sponda destra del fiume Po, nella zona compresa fra la traversa del Canale Lanza e la piscina Montecarlo (quartiere Ronzone).

Il Bosco Pastrona si raggiunge percorrendo via XX Settembre fino al fondo (da piazza Castello in direzione Coniolo-Pontestura) e poi svoltando a destra, verso la piscina Montecarlo, presso cui si devono parcheggiare le auto. Le biciclette possono invece proseguire oltre la sbarra fino all’area attrezzata, posta a circa 100 metri, e usufruire dei percorsi ricavati nel bosco.

Per ulteriori dettagli

Parco Fluviale del Po e dell’Orba – Centro visite “Cascina Belvedere” tel. 0384.84676

e-mail:centro.visita@parcodelpo-vcal.it – sito internet: www.parcodelpo-vcal.it

 5 maggio 2014