Ad aprile ho partecipato, con altri 21 studenti delle scuole superiori di Piacenza, Cremona, Verona, Genova, ad un progetto di scambio culturale presso l’Università di Reutlingen, partner della Cattolica di Piacenza nell’ambito del Double Degree.

Il soggiorno è stato organizzato dal Goethe Zentrum di Piacenza per consentire agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori la conoscenza diretta della collaborazione tra le due università, che offre l’opportunità di acquisire una formazione linguistica completa e relative prospettive professionali per chi sceglie di intraprendere studi economici internazionali.

I docenti accompagnatori durante il soggiorno sono stati la Prof.ssa Elena Loranzi (Università Cattolica di Piacenza e Goethe Zentrum), le Prof.sse Barbara Tagliaferri e Milena Tibaldi (Goethe Zentrum) ed il Prof. Michele Castellani (Docente di Tedesco presso il Liceo Scientifico Respighi di Piacenza).

Nei quattro giorni siamo stati in compagnia di un altro gruppo di 22 studenti provenienti da alcune scuole superiori tedesche del Baden Württemberg; abbiamo visitato il Campus universitario, e incontrato Docenti e studenti di diverse nazionalità.

Siamo stati seguiti e guidati in questa esperienza dal Prof. Dr. Nello Gaspardo, docente di Relazioni Internazionali presso l’Università di Reutlingen, relatore sul tema: “ LEADERSHIP NEL PROCESSO DI CAMBIAMENTO”;

dalla Prof.ssa Dott.ssa Petra Kneip, relatrice sul tema: “MOTIVATION”;

dal Prof.Dr. JORG NAEVE Docente dell’Universita’ di Reutlingen che ha illustrato dettagliatamente il metodo di insegnamento adottato nell’Universita’ e i rapporti tra Docenti e studenti.

Particolarmente interessante è stata infine la visita alla Multinazionale HEWLETT-PACKARD COMPANY (HP), con sede a Stoccarda, aperta per l’occasione e per la prima volta agli studenti, che ci ha permesso di cogliere la forte sinergia tra mondo del lavoro e università.

 Elisa Cairo, 5^A Linguistico


5 maggio 2014

 peano campus - L