Si entra nella fase operativa del progetto una città senza fili – “Tortona wireless” – promosso dal Comune di Tortona in collaborazione con la società Mavian max

Questo progetto consente la copertura di alcune aree pubbliche con connettività Wi-Fi per permettere l’accesso alla rete Internet da parte di cittadini e turisti.

Grazie a “Tortona wireless” si può navigare gratuitamente in Internet, fino ad un massimo di 30 minuti al giorno. E’ quindi possibile connettersi a Internet tramite computer portatili, palmari e cellulari dotati di connessione wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

Per accedere al servizio il cittadino, una volta che si trova in prossimità di uno dei siti con l’hotspot Wi Fi, deve accreditarsi. L’accreditamento viene richiesto solo la prima volta.

Le zone interessate dal segnale wi-fi sono 6 e contraddistinte da apposita segnaletica e sono piazza Cavallotti (fronte parcheggio ingresso dell’Ospedale), Movicentro, piazza Arzano, viale Einaudi (tra istituto Marconi e scuola elementare Rodari), Biblioteca civica, Giardini Matteotti e sede comunale.

Il servizio consente di navigare su internet per sette giorni, 24 ore al giorno. Ogni utente ha a disposizione almeno 30 minuti al giorno di navigazione gratuita fruibili in più sessioni, al superamento dei quali è possibile continuare la navigazione con le seguenti tariffe: un giorno al costo di 1,00 euro, una settimana al costo di 6,00 euro e 1 mese al costo di 10 euro.

E’ garantito l’accesso gratuito ai soli portali del Comune e “Vivitortona”, 24 ore su 24 senza limitazioni di tempo, al fine di consentire al cittadino di usufruire dei servizi on-line predisposti dall’Amministrazione.

Inoltre sul sito del Comune di Tortona è presente una pagina contenente una cartina della città con indicate le zone dove è presente il wi-fi e contenente tutte le informazioni necessarie.

Di seguito la piantina della città con i punti dotati di wi-fi.

5 maggio 2014

punti wi fi - L