seggi - II risultati definitivi delle elezioni Europee Tortona confermano la tendenza italiana di premiare il PD ma il voto si scosta leggermente dai risultati nazionali. In città, rispetto alle elezioni politiche della Camera dello scorso anno, il partito di Renzi sale al 36,58% rispetto al 24,7 di 12 mesi fa con il balzo di ben 12 punti percentuali.

Il Movimento Cinque stelle perde “solo” il 2,5% attestandosi al 22,07, mentre perde il 5,6% Forza Italia che passa dal 26.1 delle politiche all’attuale 20,5%

La sorpresa, almeno per quanto riguarda Tortona è il balzo della Lega Nord che da 5,02 raggiunge l’attuale 8,5.

Questa la situazione dei primi 4 partiti in città. In fondo all’articolo la tabella con i dati definitivi.

Come si può vedere seguono Fratelli d’Italia con il 4,93%, Tsipras con il 2,87, Nuovo centro destra con il 2,44. Sotto l’1% tutti gli altri partiti.

Difficile fare previsioni in vista delle elezioni regionali che verranno scrutinate lunedì a partire dalle 14 e soprattutto in vista delle comunali.

Lo scenario che si presenta, stando a questi primi risultati e sommando i voti dei vari partiti delle coalizioni, è di un ballottaggio tra Bardone e Bottazzi entrambi vicini alla soglia del 40% ma in realtà non sarà così perché il voto alle comunali è sempre molto diverso dagli altri e neppure le indicazioni che arriveranno dalle regionali potrebbero servire perché entrano in allo fattori come la conoscenza personale dei candidati, i programmi e molto altro.

 26 maggio 2014

europee - L

Ressa ai seggi in viale Einaudi

Ressa ai seggi in viale Einaudi