Alle elezioni regionali cambia ancora lo scenario politico Tortonese: la “forbice” tra il Centro sinistra e il Centro destra, è del 2,5%. Forza Italia limite i danni e il Movimento Cinque stelle viene ulteriormente ridimensionato divenmtando il terzo partito.

Alla sede del Pd durante lo scrutinio delle regionali

Alla sede del Pd durante lo scrutinio delle regionali

Questa l’analisi del voto in città, alle elezioni regionali che vede il Centro sinistra di Sergio Chiamparino chiudere il 40,42% mentre i tre candidati di centro destra (Picchetto, Costa e Crosetto) raggiungono il 37,33%

Per quanto riguarda i singoli partiti, il Pd insieme alla lista civica Chiamparino per il Piemonte chiudono al 38,11% mentre Forza Italia limita i danni con il 24,25% e migliora il dato delle europee che era del 20,53%.

Alle regionale perde il Movimento Cinque stelle che diventa il terzo partito con “appena” il 19,34% perdendo quasi tre punti percentuale rispetto alle europee e quasi 5 punti in percentuale rispetto alle politiche dello scorso anno.

Aumenta anche la Lega rispetto alle politiche che dal 5 passa al 7,2%.

Per quanto riguarda i possibili tortonesi eletti in regione bisognerà attendere la conclusione degli scrutini in tutta la provincia: quattro anni soltanto tre vennero eletti consiglieri; stavolta la situazione non è ancora chiara.

 26 maggio 2014

3

2

1