Domenica 4 maggio sarà visitabile il castello di Piovera che ospita alle 14.30 il primo incontro d’arte della XVII edizione della Biennale di Poesia di Alessandria. Sempre nel Basso Monferrato aprono il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato e Villa La Scrivana a Valmadonna.

Il castello di Uviglie, nuovo aderente della rassegna, (unica visita guidata alle 10.30 previo appuntamento al 0142 488792) offre ampi saloni affrescati che si affacciano sul giardino pensile interno all’italiana.

Situate al di sotto dei saloni dell’ala nobile del Castello, le grandiose cantine storiche, conservano una collezione privata di bottiglie, insieme ad antiche botti e una serie di strumenti del “mastro bottaio”.

Il castello, immerso nel verde del suo parco all’inglese, ospita la cappella di Sant’Eusebio, la cripta dei Conti Pico Gonzaga e offre ampie vedute panoramiche sul territorio circostante.

Visitabili anche le nuove cantine che perpetuano una tradizione vitivinicola ininterrotta, risalente al 1491.

Di Villa La Scrivana, aperta dalle 15.00 alle 17.30, si possono visitare liberamente e gratuitamente il parco e la cappella privata.

piovera castello QNella zona dell’Alto Monferrato, il castello medioevale di Trisobbio offre uno dei panorami più belli del circondario. All’interno ospita un ristorante dove è possibile fare una piacevole pausa immergendosi nei gusti e nei sapori del territorio.

Per chi preferisce la visita a una sede espositiva, poco distante, nel comune di Masio proseguono le visite al museo “La Torre e il fiume”. Il cuore dell’iniziativa è l’antica torre medievale del XIII secolo, inserita in un più vasto progetto di museo diffuso sul territorio del comune di Masio: storia, cultura, ambiente, arte e turismo lungo il Tanaro.

Il museo segue lo sviluppo della torre: sette piani che raccontano per immagini, riproduzioni di documenti antichi e modellini la storia della torre di Masio e più in generale la storia delle torri del territorio (da emblema del potere dei comuni in apoca medioevale ad elemento caratterizzante del paesaggio in epoca contemporanea). Il museo è aperto dalle 15.00 alle 18.30.

E’ aperto anche  il castello di Pozzolo Formigaro (15.00 – 18.30; ingresso gratuito) di origine medioevale e oggi sede del municipio.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti o consultare il sito: HYPERLINK “http://www.castelliaperti.it/”www.castelliaperti.it, scrivere a HYPERLINK “mailto:info@castelliaperti.it”info@castelliaperti.it o telefonare al numero verde della Regione Piemonte 800 – 329329

 4 maggio 2014