giovani IIn occasione della Festa dell’EUROPA l’8 e il 9 Maggio 2014, l’Informagiovani del Comune di Alessandria gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi “Costruire Insieme”, l’Ufficio Eures Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria organizzano, in collaborazione con EUROPE DIRECT della Provincia di Alessandria, il Comune e la Provincia di Macerata, il Pole Emploi (centro per l’impiego francese) e la Provincia di Roma la manifestazione “L’Europa per Tutti”. Due giornate di informazione per presentare ai giovani, studenti, genitori e docenti l’EUROPA e tutte le innumerevoli opportunità che mette in atto per orientare, promuovere e facilitare la ricerca attiva del lavoro.

La giornata di giovedì 8 maggio sarà dedicata, al mattino (dalle ore 9.45 alle 13.30), ai momenti informativi su Vivere e Lavorare all’Estero mediante la partecipazione dei consulenti Eures della Germania, Lituania, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Croazia, Portogallo in video conferenza da Macerata.

Al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00, importanti spazi dedicati ai diritti e alle opportunità riservate ai giovani disabili per facilitare la loro mobilità internazionale.

La mattinata di venerdì 9 maggio, dalle ore 9.15 alle ore 13.00, riguarderà i diritti dei giovani europei attraverso il programma comunitario “Erasmus plus”; la Ricerca attiva del lavoro all’estero; la presentazione del progetto europeo YOUR FIRST EURES JOB per i giovani dai 18 ai 30 anni, e con la partecipazione di un rappresentate del Centro per l’Impiego francese (Pole Emploi) si parlerà del CV e Lettera di presentazione in Francia, importanti strumenti per una ricerca efficace ed attiva.

Infine, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 verrà allestito un EURES CHAT CORNER e sarà quindi possibile colloquiare in Inglese con i servizi Eures di Finlandia, Malta, Svezia e Danimarca.

Sede degli incontri Informagiovani di Alessandria – Sala Bovio presso la Biblioteca Civica “F.Calvo” – V. Veneto, 1-. La partecipazione è libera e gratuita. È consigliata la iscrizione essendo un numero limitato di posti.

Per informazioni, contattate l’Informagiovani di Alessandria 800-11-66-67 – e-mail. informagiovani@aspal.it e l’Ufficio Eures Regione Piemonte sig.ra Graziella Ruzzon – graziella.ruzzon@regione.piemonte.it.

 6 maggio 2014